VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO SESIA - Si celebra l’inizio dell’estate con la XX Festa della musica  

Oltre 130 musicisti facenti parte di 34 diversi gruppi che si esibiranno nelle vie e piazze del centro storico

Valsesia e Valsessera

Varallo si prepara a celebrare l’arrivo dell’estate con una nuova edizione della Festa della Musica.

Saranno oltre 130 musicisti facenti parte di 34 diversi gruppi che si esibiranno nelle vie e piazze del centro storico cittadino nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno.

Inserita all’interno delle iniziative della Festa della Musica Europea, che si celebra in concomitanza del solstizio d’estate, l’edizione valsesiana celebra quest’anno la ventesima edizione.

La prima edizione si è infatti svolta il 21 giugno 2002, diventando uno degli appuntamenti più attesi e partecipati delle manifestazioni varallesi e valsesiani, una sorta di evento che celebra l’inizio dell’estate.

L’evento, che nel 2019 per la prima volta ha raddoppiato ampliandosi su tutto il weekend (sabato sera e domenica pomeriggio) è diventata nel tempo un vero e proprio prologo all’Alpàa, la grande mostra mercato che si svolge annualmente a Varallo nel mese di luglio.

La manifestazione organizzata da Comune di Varallo e Pro Loco Varallo vedrà invadere piazze, vie e cortili della città di note e allegrie animati da gruppi e solisti che con i loro generi musicali tra i più diversi soddisferanno il gusto di un ampio pubblico.

Il centro storico sarà internamente pedonalizzato.

Nella giornata di sabato 25 giugno la manifestazione si svolgerà dalle ore 20.30 alle ore 24 con la presenza di 20 gruppi dal Controviale Martiri della Libertà (stazione) fino a Palazzo d’Adda e Via Scarognini.

Domenica 26 giugno invece la manifestazione sarà proposta in orario preserale dalle ore 17 alle ore 21 con la presenza di 14 gruppi.

Per celebrare la ventesima edizione due novità caratterizzeranno la manifestazione nella giornata di sabato: un momento inaugurale  alle ore 18 nel parco di Villa Durio (municipio) per  salutare tutti i gruppi che animeranno la manifestazione con un intermezzo musicale e un rinfresco;  la presenza in via Umberto I di uno stand di RadioValsesia dove tutti i musicisti presenti potranno essere intervistati per promuovere i loro gruppi che saranno poi trasmessi sulla radio valsesiana.

Pro Loco e Amministrazione Comunale vi aspettano numerosi sabato e domenica prossimi a Varallo per celebrare l’inizio dell’estate.

 

Redazione di Vercelli

????????????????????????????????????