VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SUSHI E SAKÈ - Dal Giappone a Trino sulla strada del Riso      

Lo scopo dell’evento è quello di aprire il dialogo culturale con una terra lontana, il Giappone, ma molto simile al vercellese proprio grazie al riso

Trinese

“Sushi & Sakè – dal Giappone a Trino sulla strada del Riso” è il titolo dell’evento a tema “Giappone” che avrà luogo domenica 17 luglio dalle ore 17:00 alle ore 22:00 al Palazzo Paleologo di Trino (VC).

Ad ingresso gratuito, la serata è organizzata dall’Associazione Strada del Riso Vercellese di qualità e dal Comune di Trino per aprire il dialogo culturale con una terra lontana, il Giappone, ma molto simile al vercellese proprio grazie al riso, elemento fondamentale nell’alimentazione e nella cultura.

La serata prevede un ricco calendario di appuntamenti: workshop con degustazione di sakè (con la partecipazione del noto sommelier Lorenzo Ferraboschi) e di riso (a cura di Dario Bertoli e Massimo Biloni); esposizione di opere artistiche di ispirazione giapponese e quadri di pittura a inchiostro sumi-e, curate dall’esperto tronzanese Ivan Grasso e dall’Associazione Culturale Yamato; laboratori di manga, maschere tradizionali, degustazione di tè giapponese; esposizione e vendita di oggettistica nipponica; laboratori di arti marziali a cura di Judo Marmar, Naka Ryu Casale 1965 e Karate Aikido.

Non mancherà certo il sushi e, a concludere la serata, l’ospite internazionale: il maestro e coreografo di budō moderno Katsumi Sakakura.

I suoi spettacoli, caratterizzati da una personale interpretazione delle arti marziali, dove la danza e il ritmo servono a rivelare l’essenza della spiritualità giapponese, hanno aperto eventi importanti come i Mondiali di Rugby 2019 o le Olimpiadi 2020.

Attualmente a Parigi per una serie di mini-performance e conferenze volte a lanciare un messaggio di pace, Trino e il Palazzo Paleologo faranno da trampolino di lancio per la sua tourné italiana. Sushi e sakè non è solo una serata giapponese ma è un incontro tra il riso vercellese e cultura e tradizione del Sol Levante.

Programma

Dal Giappone a Trino sulla strada del Riso Direttamente da Tokyo l’ospite d’onore il Maestro e coreografo di fama internazionale Katsumi Sakakura

Esposizioni di opere giapponesi, performance artistiche, corso di manga e laboratori d’arte, esibizione di arti marziali, workshop con degustazioni di riso e sake, street food con specialità giapponesi, stand vendita oggettistica kawaii e snack

Area cultura – ore 17:00 “giapponismo” – esposizione di opere di ispirazione giapponese a cura di Ivan Grasso

Vendita oggettistica kawaii e snack giapponesi

Corso di disegno Manga numero massimo di 15 persone tra i 10 e i 16 anni per info e prenotazioni: WhatsApp 340 285 4060

Ore 18:00 esperienza riso e degustazione di sake Dario Bertoli (Riso gliAironi) Massimo Biloni (Strada del riso vercellese e sommelier del riso) Lorenzo Ferraboschi (Sakè Sommelier)

Dalle ore 18:00 alle 19:30, evento gratuito per info e prenotazioni: WhatsApp 329 415 0496

Ore18.00 La pittura sumi -e performance artistica Shozo Koike Laboratorio maschere di cartapesta hariko Marie Sugimoto

Area sport ore 18:00 esibizione di judo nelle specialità shiai e kata Dojo Judo Marmar (Scuola di arti marziali)

Tecniche di kion – kata – bunkai – kumite Dojo Naka Ryu Casale 1965 (Scuola di arti marziali) Karate Aikido (Scuola di arti marziali)

Ore 19.30 street food giapponese

Ore 21:30 performance budo del maestro e coreografo di fama internazionale Katsumi Sakakura

Biografia di Katsumi Sakakura
Coreografo e performer di budō, l’arte marziale giapponese in cui “movimento, ritmo e spirito” convergono in uno stile unico e particolare.

Per Sakakura il budō è un’arte attraverso la quale inviare un messaggio che ispiri la soluzione ai problemi spirituali legati alla contemporaneità.

Fino ad oggi, Sakakura si è esibito in più di 41 paesi e i suoi spettacoli sono stati trasmessi dai canali televisivi di più di 21 paesi. Con le sue esibizioni ha inaugurato la Coppa del Mondo di Rugby e la cerimonia del Comitato Olimpico, oltre che a molti altri eventi di scala mondiale.

Ha tenuto varie conferenze sul tema “Qual è il vero attrattivo del Giappone ? [What is real Japanese COOL?]” in molte università (Università di Tokyo, Mosca, SOAS di Londra ecc.) e, sullo stesso tema, è anche apparso sul palco di TEDxTokyo.

Redazione di Vercelli