VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Occasioni culturali e promozione commerciale

FATTORIA IN CITTA' "DIFFUSA", LA GENTE HA DETTO OK - Le Fontane danzanti (integrale nel nostro video lo spettacolo registrato) evento clou di una manifestazione attesa da grandi e piccoli

Attrazioni e nuovi percorsi, street food a chilometri zero

Vercelli Città

E’ stato certamente l’evento più atteso di una “Fattoria in città” che ha di nuovo parlato al popolo.

Il protagonista di questo evento è, infatti, il popolo, la gente, che ha potuto incontrarsi, percorrere vie preparate da una regìa sapiente ed attenta ad assicurare proprio questo risultato: attrazioni e divertimenti, soprattutto per i più piccoli.

Ma, soprattutto, animazione commerciale nel senso più intelligente dell’espressione.

Perché avrebbe avuto (a modesto avviso di chi scrive: ha sempre avuto) meno senso compiuto continuare, ad esempio, con gli street food che dicono di incursioni di operatori commerciali esterni, a Vercelli per quello che in Borsa potrebbe chiamarsi “scalping”.

Invece lo street food (uno degli esempi più concreti) di questa Fattoria 2022 ha promosso l’incontro tra i saperi, i talenti, i prodotti ed i piatti preparati da ristoratori e baristi vercellesi, nel perimetro “allargato” di una realtà diffusa.

Tradizione con giochi e attrazioni, innovazione con la valorizzazione della realtà economica vercellese, che attendeva da due anni (e sappiamo perché) un’occasione per riprendere a “parlare”, forse prima ancora che a “vendere” con la gente.

E la gente ha risposto, anche perché il bisogno di tornare alla vita sociale è di tutti, non solo degli operatori economici.

Così è stato per la sfilata di moda, per le tante occasioni in cui gruppi musicali noti e meno noti hanno avuto l’opportunità di esibirsi, facendo risuonare per tutta la città una musica … nuova.

Come ha fatto, ad esempio, questo gruppo che ha saputo proporre la grande musica brasiliana, con parole in vernacolo piemontese: bisognava pensarci e scoprire che qualche parentela con il portoghese forse l’occitano ce l’ha.

***

Ma, come si diceva in apertura, l’evento atteso erano le “Fontane danzanti” che si erano già viste in città per il Ferragosto 2019.

Sono tornate con un repertorio arricchito di nuovi e suggestivi stilemi, tracciati con eleganza, così da rendere anche il buio, a suo modo complice di una luce ricca di grazia.

Abbiamo il piacere di riproporre in video, insieme ad una gallery che riprende qualche immagine di questa “Fattoria 2022” l’integrale della serata, nella cornice magica di una piazza Cavour scintillante.

Al nostro microfono il Presidente di Ascom Vercelli, Angelo Santarella, nel presentare la serata, traccia un primo bilancio di questa “Nuova” Fattoria.

In altro servizio sempre su questa pagina, lunedì mattina, altre belle immagini del grande raduno delle 500 d’epoca, proprio in questo 2022 in cui l’utilitaria di Mirafiori che ha dato una nuova mobilità agli italiani, compie 65 anni.

E beata lei che è già in pensione, anche se ancora capace di stupire, in tutta la sua gamma di modelli: ma ne parleremo meglio domani.