VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CELLIO/BREIA - Torna il Simposio di scultura “Sculturando”        

25 scultori con materiali vari daranno forma con tecnica e fantasia alle loro idee creative

Valsesia e Valsessera

Con l’arrivo dell’estate, torna Sculturando, il simposio di scultura che animerà i centri di Cellio e Breia all’inizio del prossimo mese di agosto.

Saranno 25 gli scultori ospiti di questa ottava edizione, che si svolgerà da domenica 31 luglio a sabato 6 agosto che, con materiali vari daranno forma con tecnica e fantasia alle loro idee creative.

Come da tradizione il tema sarà libero, per consentire a tutti i partecipanti di esprimere al meglio le loro qualità artistiche.

Durante tutta la settimana sarà possibile osservare le opere prendere forma, dal materiale grezzo alla scultura finita, nonché conoscere gli scultori ed approfondire, per chi lo desidera, aspetti artistici e tecnici. Il programma della manifestazione è già definito: punto focale sarà il Simposio ma numerosi eventi collegati completeranno la manifestazione.

Sul sito www.sculturando.it

e sui canali social potrete trovare tutti gli aggiornamenti.

Una attenzione particolare sarà per i più piccoli che potranno cimentarsi in un laboratorio con l’argilla e in uno dedicato al tema del riciclo, per stimolare la loro attenzione, la loro curiosità e la voglia di imparare.

I volontari di Sculturando sono già in fermento ed in queste settimane, hanno posizionato nei centri di Cellio e Breia deliziosi angoli di arredo urbano che, come da tradizione, andranno a rendere più belli i nostri paesi durante questi mesi: un impegno che non vuole essere solamente fine alla manifestazione in sé, ma al servizio di tutti, per rendere più bello il luogo in cui viviamo.

Sono comparse galline, capre, corvi, uccellini e tanti altri animali che, insieme a tante opere donate dagli scultori che in questi anni hanno partecipato al simposio, riempiono di arte i nostri paesini.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono messi a disposizione e a tutti coloro che continuano a credere in noi finanziando economicamente la manifestazione, siano essi privati, aziende, Associazioni o Enti.

Un ringraziamento ad ATL Biella Valsesia Vercelli, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, alla Provincia di Vercelli e al Comune di Cellio con Breia che ancora una volta hanno creduto in noi e nella possibilità di creare una manifestazione di successo. Vi aspettiamo ad agosto, per vivere con voi una settimana all’insegna della scultura, dell’arte e dell’amicizia.

 

Redazione di Vercelli