VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO - Un treno storico da Milano arriverà in città

Oltre alla visita dei gioielli architettonici e culturali della città sarà possibile assaggiare le eccellenze enogastronomiche del territorio

CasaleOggi

Nell’ambito della Festa del Vino del Monferrato Unesco, che torna in città dopo due anni di stop, si susseguiranno una serie di eventi inediti e imperdibili, come il viaggio da Milano su un treno storico in programma per domenica 18 settembre.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Fs, il Comune di Casale Monferrato metterà a disposizione di appassionati, curiosi e turisti un convoglio composto da una locomotiva diesel e cinque vetture serie 45000 che partirà alle ore 8,55 dalla stazione di Milano Porta Garibaldi e giungerà in città alle ore 11,30.

Le fermate intermedie saranno a Milano Lambrate (alle ore 9,20), Milano Rogoredo (9,30), Pavia (9,59), Garlasco (10,21) e Mortara (11,00).

Giunti a Casale Monferrato si potranno visitare liberamente i gioielli architettonici e culturali della città, oltre a immergersi nei gusti e nei sapori della Festa del Vino del Monferrato Unesco al Mercato Pavia, dove trentuno Pro Loco propongono i più interessanti piatti della tradizione culinaria del territorio, il tutto accompagnato dalle eccellenze vitivinicole della Capitale della Doc.

Per i viaggiatori che volessero, invece, essere accompagnati in una visita guidata tra le bellezze di Casale Monferrato, degustare i prodotti tipici dell’offerta gastronomica locale e apprezzare i buonissimi vini del territorio monferrino, è possibile acquistare insieme al biglietto di viaggio lo specifico tagliando.

I prezzi per il solo viaggio sono: 25 euro intero, 10 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni e per chi parte da Mortara, gratuito fino a 4 anni di età.

Per chi volesse unire anche la visita guidata e la degustazione di prodotti tipici: 50 euro intero, 35 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni e per chi parte da Mortara, gratuito fino a 4 anni di età.

Per i bambini fino a 4 anni non è necessario prenotare il biglietto.

Le varie tipologie di biglietti si possono acquistare direttamente online sul sito di Vivaticket alla pagina www.vivaticket.com/it/ticket/treno-storico-milano-casale-a-r/187734.

Il viaggio di ritorno è previsto alle ore 17,00 e giungerà nelle varie stazioni ai seguenti orari: Mortara 17,30, Garlasco 18,06, Pavia 18,29, Milano Rogoredo 18,58, Milano Lambrate 19,07 e Milano Porta Garibaldi 19,35.

Per info sulla Festa del Vino del Monferrato Unesco e le iniziative in programma in città: www.festadelvinodelmonferrato.it.

Per maggiori info sul viaggio in treno storico: www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2022/9/18/treno-storico-da-milano-porta-garibaldi-a-casale-monferrato.html.

 

Redazione di Vercelli