VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO UNESCO - Al Mercato Pavia le eccellenze enogastronomiche

Ecco quali saranno le aziende produttrici presenti all’evento

CasaleOggi

Alla sessantunesima Festa del Vino del Monferrato Unesco ampio spazio alle eccellenze vitivinicole del territorio, con gli stand delle più importanti aziende che proporranno le proprie bottiglie da accompagnare alle specialità culinarie delle trentuno Pro Loco partecipanti.

I vini della tradizione monferrina saranno presentati dalle seguenti aziende, cantine e società:
Angelini Paolo, Beccaria, Bottazza, Botto Marco, Braggio Vini, Canato Marco, Cantina dei Colli di Crea Sca, Cantina del Monferrato, Cantina Sociale San Giorgio Sac, Casalone Viticoltori, Cinque Quinti – Soc. Agricola F.lli Arditi S.S., Crivelli, Crova Massimo, Deregibus Adelmo di Solinas Matteo, Guazzotti Maria Vittoria, Hic Et Nunc, La Miraja, La Puledra, Nazzari Franco, Rei Mauro, Spinoglio Danilo e Vicara srl.

E non mancheranno neppure i produttori alimentari:
Salumificio Miglietta Sas (salumi tipici e muletta De.Co.), Azienda Agricola Torre Veglio (gelati artigianali) e Eurofunghi di Denaro Alessandro (funghi freschi e conservati, prodotti del sottobosco, salumi) e Cucumazzo Giovanni (salumi e formaggi).

Si ricorda che la Festa del Vino del Monferrato Unesco si svolgerà al Mercato Pavia nei due fine settimana del 16, 17, 18 e *23, 24, 25 settembre (venerdì dalle ore 18,00 alle ore 24,00 e il sabato e domenica con orario continuato dalle ore 10,00 alle ore 24,00) e proporrà anche le prelibatezze cucinate e proposte dalle Pro Loco e associazioni di Altavilla Monferrato, Asigliano Vercellese, Balzola, Borgo San Martino, Camino, Casale Monferrato, Casale Popolo, Cereseto, Coniolo, Crescentino, Frassinello Monferrato, Gabiano, Giardinetto di Castelletto Monferrato, Grana, Mirabello, Morano sul Po, Motta De’ Conti, Occimiano, Ozzano Monferrato, Piagera di Gabiano, Pontestura, Prarolo, Quarti di Pontestura, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, San Salvatore, Terranova, Terruggia, Porta Casale di Vercelli, Vignale Monferrato e Villanova Monferrato.

Per conoscere i menu, gli aggiornamenti sulla Festa del Vino del Monferrato Unesco e le iniziative in programma nel mese di settembre in città: www.festadelvinodelmonferrato.it

 

NOTA BENE: *Il secondo weekend della Festa del Vino del Monferrato 2022 (23, 24, 25 settembre) è rinviato al fine settimana successivo, quello dal 30 settembre al 2 ottobre.

La riunione indetta venerdì 2 settembre dalla Questura di Alessandria ha evidenziato infatti l’incompatibilità dello svolgimento della festa con il presidio dei seggi elettorali nella città di Casale Monferrato, da parte delle forze dell’ordine.

Per motivi di ordine pubblico, pertanto, le cucine delle Pro Loco, gli stand  eno-gastronomici, i concerti e le manifestazioni programmate dal 23 al 25 settembre sono tutti spostati al periodo 30 settembre – 2 ottobre, ad eccezione delle degustazioni, i convegni, le mostre e gli incontri con i produttori, che rimangono confermati nelle date previste (dal 23 al 25 settembre) presso il Castello del Monferrato.

Nonostante le difficoltà organizzative che questa decisione impone, si lavora per garantire appieno lo svolgimento della Festa più importante per la Città, confidando che il pubblico confermi il successo riscosso nelle passate edizioni.

Per informazioni e aggiornamenti consultare il sito: www.festadelvinodelmonferrato.it.

 

Redazione di Vercelli