VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ASSOCIAZIONE BINARIO3 - Seconda edizione del Mercatino di Natale      

Numerosi artigiani della zona esporranno oggettistica hand made e idee regalo in vista delle feste tanto attese

Vercelli Città

La splendida corte dell’ex monastero di San Pietro martire a Vercelli riapre i suoi cancelli per una giornata dedicata alla creatività, ma soprattutto al Natale.

Domenica 4 dicembre infatti, dalle 10 alle 18, i locali di via Dante, 93 ospiteranno la seconda edizione del mercatino di Natale organizzato dalle vulcaniche ragazze dell’associazione Binario3, che in poco tempo si sta rivelando una realtà attiva e presente sul territorio vercellese, che promuove dal 2019 laboratori creativi per ogni fascia di età, con un occhio di riguardo al riciclo dei materiali.

All’interno della corte numerosi artigiani della zona esporranno oggettistica hand made e idee regalo in vista delle feste tanto attese. Per chi invece vuole mettersi subito all’opera, sono due i laboratori proposti nei locali dell’associazione al primo piano dell’ex monastero: il primo “Crea la tua explosion box” al mattino dalle 10 alle 12, tenuto dall’artista Simonetta Viazzi, nota sui social come #alittlebitofpaper, capace di realizzare meravigliose scatole di carta in 3D a tema.

Nel pomeriggio dalle 16 alle 18, Barbara Corgnati, del negozio Fioreria di Vercelli, terrà il laboratorio “Crea la tua ghirlanda di Natale”.

A movimentare la giornata ci sarà l’associazione teatrale Tam Tam con imprevedibili incursioni e singolari personaggi che si aggireranno per la corte.

Per i più piccoli trucca bimbi con i volontari dell’associazione Pagliacci nel cuore.

L’ atmosfera verrà impreziosita dalla mostra Luce di Giò Gagliano, un omaggio alla lunga collaborazione tra la Musa dell’artista, Roberta Pastore, e Gagliano attraverso una carrellata di immagini, proiezioni e luci che suggellano una sinergia che dura da oltre vent’anni.

La musica è di Franco Pistono, sound design di Edoardo Nicodemo.

La mostra verrà allestita nella suggestiva Sala delle Unghie al piano terra del complesso.

Siamo molto orgogliose del lavoro svolto fino ad ora della risposta del territorio e delle scuole – dichiara la presidentessa di Binario3 Francesca Rodapossiamo già anticipare che il 2023 riserverà molte sorprese da parte della nostra associazione”.

Binario3 ha pensato proprio a tutto! Se il mercatino del 4 dicembre sarà infatti l’occasione per pensare ai regali di Natale, domenica 27 novembre dalle 10 alle 11.30, la biellese Clara Prella farà conoscere l’arte del Furoshiki, l’antica tradizione giapponese dell’impacchettare con la stoffa.

Valentina Zago, esperta di lettering, sempre domenica 27 novembre, propone dalle 10 alle 12 il laboratorio “Decora il tuo calendario”.

Per partecipare ai laboratori, che si terranno sempre in via Dante 93, I piano, a Vercelli, ci si può iscrivere via mail a binario3@yahoo.it, whatsapp 3470489437, oppure mandare un messaggio sul profilo instagram binario3spaziocreativo.

Redazione di Vercelli