VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO - 46^ EDIZIONE DI ALPÀA - Ultimo giorno della kermesse, si attendono ancora molti visitatori - LA GALLERY

A concludere i concerti in Piazza Vittorio Emanuele II sarà Francesco Gabbani

Valsesia e Valsessera

Si è giunti all’ultimo giorno della kermesse valsesiana che ha visto migliaia di persone partecipare a questo evento che mancava da due anni a causa della pandemia.

La voglia di divertirsi, di conoscere le bellezze del luogo, l’artigianato locale, i concerti gratuiti e il ritornare alla normalità ha davvero contribuito al successo di questo evento che proposto tantissime iniziative.

Ieri sera (sabato 16 luglio) in piazza Vittorio Emanuele II  musica, emozioni e ricordi con lo spettacolo “Hystory Il Maneggio” che ha ripercorsole tappe della discoteca di Romagnano Sesia.

 Le proposte del giorno:

Le caratteristiche Contrade Storiche saranno animate da piccoli artigiani, produttori e hobbisti con le loro bancarelle e le botteghe riaperte, caratterizzando un angolo particolarmente suggestivo del centro storico.

Nel Portico del Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti sarà visitabile la mostra “Mostra libri & arte” allestita dalla Biblioteca in collaborazione con l’Associazione Soffi d’arte. Orario dalle ore 17.00 alle ore 24.00 e oggi anche al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Nelle sale del Palazzo dei Musei per tutta la durata della manifestazione sarà allestito il percorso “ArteNatura”.

Nello spazio della Chiesa di San Carlo ci sarà un allestimento del Festival Bordeline.

In Corso Roma, 76 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 laboratorio dedicato ai bambini “Crediamo nella libera espressione” a cura di Enkil + Sonny.

Laboratori didattici gratuiti alle ore 14.30 e alle ore 16.30 – Apertura Escape Room (Attività per bambini dai 6 agli 11 anni; per gli accompagnatori biglietto ridotto per Palazzo dei Musei). E’ obbligatoria la prenotazione: 016351424 – info@palazzodeimusei.it

Palazzo d’Adda (Palazzo dell’Artigianato) gli spazi museali situati a Palazzo D’Adda saranno visitabili dalle ore 19.00 alle ore 23.00. Per informazioni: 016352093 – info@valsesiapesca.it

Imprimatur Varade Vinili dalle ore 18.00 alle ore 21.00 apre i suoi cancelli per visite guidate alla scoperta del mondo del vinile.

Visita guidata alle ore 15.00 alla Chiesa Santa Maria delle Grazie e Sacro Monte. Salita in Funivia, ritrovo davanti alla chiesa Santa Maria delle Grazie 5 minuti prima dell’inizio.

A Villa Durio “Spazio Valsesia” dove è possibile scoprire tutto ciò che offre la valle: dallo sci, allo sport, dalla natura all’arte, fino alla gastronomia.

Il Centro Cinofilo Dharma Dog A.s.d. sarà presente dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nell’area sottostante il Ponte Antonini, per una dimostrazione delle discipline sportive disc dog, treibball, mobility dog tricks.

Piazza San Carlo si trasforma nella Piazza del Gusto.

Il pranzo sarà affidato a Oggi cucino io – Yako, Suvi, Tiziano, Mamò, Luca, Rita, Vanni, Francesca, Lilly, Tonino, Raffaella, Francesco, Mauro, Mimmu, Aldo, Lucetta (la paella dei golosi). Su prenotazione 340.7691682.

La cena sarà affidata Gastronomia Ofelia di Gozzano (campanelle all’uovo, con fondente di toma del Mottarone, erbe di campo e pancetta Ossolana croccante) e a Ristomacelleria DeBernardi di Quarona (battuta di Fassona piemontese con crema al blu di Campertogno e pere caramellate).

Al Parco d’Adda trovano posto le Pro Loco Valsesiane che propongono i piatti tipici della tradizione e questa sera 21.30  musica live con Dj Delpo.

Spazio anche alle Associazione del territorio Valsesiano che costituiscono un valore aggiunto nel segno del volontariato.

In Piazza Garibaldi sarà presente il Luna Park con: percorso fantastico per bambini, sfere galleggianti, tappeto volante, scivolo taboga, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alla lattine, tappeti elastici.

Grande attesa per il concerto in Piazza Vittorio Emanuele II che alle 21,30 vede protagonista Francesco Gabbani che chiuderà questa sera, domenica 17 luglio, la manifestazione iniziata l’8 luglio.

Si prevede l’arrivo di tanti i fans che sicuramente saranno a Varallo già nel primo pomeriggio.

Francesco Gabbani è uno tra i cantautori italiani più apprezzato sia dal pubblico che dalla critica e possiede un forte carisma.

Ha vinto ben due volte il Festival di Sanremo: nel  2016 nella categoria Nuove Proposte con il brano Amen e nel 2017 nella categoria Big con il brano Occidentali’s Karma.

Da aprile è uscito il suo nuovo album “Volevamo Solo Essere Felici” e questo titolo racchiude quello che tutti volevamo e vogliamo.

Orari della manifestazione

Feriali  19.00 – 24.00

Sabato  17.00 – 24.00

Domenica  10.00 – 24.00

Parcheggi

Biglietto auto periferico 4.00 euro

Biglietto auto centrale 7.00 euro

Biglietto moto 2.00 euro

 

 Redazione di Vercelli