VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO - 46^ EDIZIONE DI ALPÀA - Continua con successo la kermesse valsesiana - LA GALLERY    

In Piazza Emanuele II si attende Fabrizio Moro

Valsesia e Valsessera

Una domenica movimentata a Varallo: tanti i visitatori che approfittando della festività e del bel tempo hanno trascorso un’intera giornata nella cittadina valsesiana apprezzando tutte le iniziative proposte nel corso della Kermesse.

In Piazza Vittorio Emanuele II Dante Delzanno e Andrea Veronese con il concerto “Attenti a quel duo & Friends: 30 anni suonati e non sentirli” hanno coinvolto e fatto divertire i presenti .

Le proposte del giorno:

Le caratteristiche Contrade Storiche saranno animate da piccoli artigiani, produttori e hobbisti con le loro bancarelle e le botteghe riaperte, caratterizzando un angolo particolarmente suggestivo del centro storico.

Nel Portico del Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti sarà visitabile la mostra “Mostra libri & arte” allestita dalla Biblioteca in collaborazione con l’Associazione Soffi d’arte. Orario dalle ore 17.00 alle ore 24.00.

Nelle sale del Palazzo dei Musei per tutta la durata della manifestazione sarà allestito il percorso “ArteNatura”.

Nello spazio della Chiesa di San Carlo ci sarà un allestimento del Festival Bordeline.

Imprimatur Varade Vinili dalle ore 18.00 alle ore 21.00 apre i suoi cancelli per visite guidate alla scoperta del mondo del vinile.

Visita guidata alle ore 21.00 alla Chiesa di San Marco. Ritrovo 5 minuti prima dell’inizio.

A Villa Durio “Spazio Valsesia” dove è possibile scoprire tutto ciò che offre la valle: dallo sci, allo sport, dalla natura all’arte, fino alla gastronomia.

Piazza San Carlo trasforma nella Piazza del Gusto.

La cena sarà affidata Osteria del Caccetta di Briona (passatelli alla carbonara d’acqua dolce) e Lo Squero di Romagnano (il Piemonte incontra la Romagna. Ragù di seppioline dell’Adriatico alle 3 polente).

Al Parco d’Adda trovano posto le Pro Loco Valsesiane che propongono i piatti tipici della tradizione e questa sera 21.30  musica live con Henry DJ Show.

Spazio anche alle Associazione del territorio Valsesiano che costituiscono un valore aggiunto nel segno del volontariato.

In Piazza Garibaldi sarà presente il Luna Park con: percorso fantastico per bambini, sfere galleggianti, tappeto volante, scivolo taboga, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alla lattine, tappeti elastici.

Questa sera (lunedì 11 luglio) sarà Fabrizio Moro a calcare il palco valsesiano di Piazza Vittorio Emanuele II.

L’artista ha partecipato a sette Festival di Sanremo vincendo nel 2007 nella Categoria Giovani  e nel 2018 insieme ad Ermal Meta con il brano “Non mi avete fatto niente”.

Moro è molto attento alle tematiche sociali che tratta anche nei suoi brani.

Un appuntamento da non perdere, sarà un concerto che saprà far divertire e far riflettere.

 

Redazione di Vercelli