VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

46^ EDIZIONE ALPÀA VARALLO SESIA - Cuore e tradizione prevalgono            

La manifestazione tornerà dall’8 al 17 luglio

Valsesia e Valsessera

Eraldo Botta Sindaco e Presidente del Comitato per l’Alpàa segnala quanto segue.

Nei mesi estivi del 2020 e 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, il Comitato per l’Alpàa, nel rigoroso rispetto delle norme allora in vigore, ha comunque con coraggio proposto una serie di eventi da giugno a settembre sotto la l’etichetta “Alpàa Summer Festival”. Tanti week end a tema hanno allietato residenti e turisti, costretti in precedenza a uno stop forzato e portato un positivo indotto economico alle attività varallesi.

Gli incontri di queste settimane con le realtà cittadine rappresentate da commercianti e titolari di bar e ristoranti, da pro loco e associazioni del territorio, hanno portato il Comitato per l’Alpàa a scegliere quale formula adottare per animare l’estate varallese e valsesiana.

Tante le considerazioni fatte, le idee e le proposte lanciate, ma alla fine ha prevalso la voglia di ripartire con la manifestazione dell’estate per eccellenza, ovvero l’Alpàa. Troppi i ricordi e l’attaccamento, a tratti forse anche nostalgico, alla tradizione, alla festa, alla spensieratezza delle serate estive animate dalla gente per le strade, dalla piazza gremita per i concerti, dall’atmosfera e dai sapori creati dalle Pro Loco valsesiane.

E così dall’8 al 17 luglio 2022 tornerà l’Alpàa con la sua 46° edizione.

Il tempo che ci separa dalla data inaugurale è poco, ma il Comitato ce la metterà tutta, con la determinazione e l’impegno di sempre, per presentare al più presto il programma della manifestazione.

Grazie a chi ci vorrà sostenere in questa nuova avventura! Noi siamo pronti!

Redazione di Vercelli