VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO SESIA - 46^ EDIZIONE ALPÀA – Buona la prima. Grande affluenza per l’apertura -  LA GALLERY  

Questa sera in Piazza Vittorio Emanuele II grande attesa per Dj Fargetta  

Valsesia e Valsessera

Finalmente dopo l’inaugurazione al Parco D’Adda ha preso il via ieri, venerdì 8 luglio, la manifestazione valsesiana che mancava da due anni a causa della pandemia.

Tanta era l’attesa di ritornare alla normalità e la conferma l’ha data la grande affluenza di persone che hanno voluto essere presenti a questo importante appuntamento dove cultura, artigianato, enogastronomia e musica sono i protagonisti.

Sul palco di piazza Vittorio Emanuele II si è esibito Dj Prezioso che ha trasformato la piazza in una discoteca a cielo aperto trascinando il pubblico a suon di musica.

Le proposte del giorno:

Le caratteristiche Contrade Storiche saranno animate da piccoli artigiani, produttori e hobbisti con le loro bancarelle e le botteghe riaperte, caratterizzando un angolo particolarmente suggestivo del centro storico.

Visita guidata: Ore 21.00 – Visita alle Carceri, contrade e palazzi. Ritrovo davanti al Formont 5 minuti prima dell’inizio.

Nel Portico del Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti sarà visitabile la mostra “Mostra libri & arte” allestita dalla Biblioteca in collaborazione con l’Associazione Soffi d’arte. Orario dalle ore 17.00 alle ore 24.00.

Alle ore 17,00 sarà presentato il libro fotografico a scopo benefico: “Lella Beretta, Covid 19. L’Ospedale in tempo di pandemia” progetto editoriale di Roberta Petrino e saranno esposte in mostra alcune delle fotografie riprodotte nel volume.

Nelle sale del Palazzo dei Musei per tutta la durata della manifestazione sarà allestito il percorso “ArteNatura”. Alle ore 18.30 visita guidata alle collezioni.

Nello spazio della Chiesa di San Carlo ci sarà un allestimento del Festival Bordeline.

Palazzo d’Adda (Palazzo dell’Artigianato) gli spazi museali saranno visitabili dalle ore 19.00 alle ore 23.00. Per informazioni: 016352093 – info@valsesiapesca.it

Imprimatur Varade Vinili dalle ore 18.00 alle ore 21.00 apre i suoi cancelli per visite guidate alla scoperta del mondo del vinile.

Dalle ore 17 laboratorio dedicato ai bambini “Barchette felici” – ritrovo nella bottega Lo Spago.

A Villa Durio “Spazio Valsesia” dove è possibile scoprire tutto ciò che offre la valle: dallo sci, allo sport, dalla natura all’arte, fino alla gastronomia.

Piazza San Carlo si trasforma nella Piazza del Gusto.

La cena sarà affidata a Però catering & event (asparagi burro, uovo e parmigiano, tortelli fatti a mano agli asparagi con fonduta di parmigiano e crumbe di rosso d’uovo) e all’Osteria La Barrique di Guardabosone (una cavolata su magatello di Fassona marinato alle erbe e bagna freida)

Al Parco d’Adda trovano posto le Pro Loco Valsesiane che propongono i piatti tipici della tradizione e questa sera dalle 21.30 musica live con Dj Bart Duscian.

Il Valsesia Chiringuito propone dalle 21.30 lo spettacolo con Dj Delpo – Percussioni il Pio.

Spazio anche alle Associazione del territorio Valsesiano che costituiscono un valore aggiunto nel segno del volontariato.

In Piazza Garibaldi sarà presente il Luna Park con: percorso fantastico per bambini, sfere galleggianti, tappeto volante, scivolo taboga, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alla lattine, tappeti elastici.

Questa sera (9 luglio) in Piazza Vittorio Emanuele II grande attesa per Dj Fargetta, uno dei Dj più noti della scena italiana ma anche produttore discografico, regista radiofonico che proporrà musica house e dance e sicuramente si attende una serata molto movimentata.

E’ possibile ascoltare Dj Fargetta quotidianamente su Radio m2o nei programmi “Albertino Everyday”, “Deejay Time” e la Deejay Parade.

Ora non ci resta che prepararci per una nuova giornata a Varallo e per l’appuntamento di questa sera che sicuramente non mancherà di far divertire il pubblico e quindi tutti in “piazza”.

Orari della manifestazione

Feriali  19.00 – 24.00

Sabato  17.00 – 24.00

Domenica  10.00 – 24.00

Parcheggi

Biglietto auto periferico 4.00 euro

Biglietto auto centrale 7.00 euro

Biglietto moto 2.00 euro

 

Redazione di Vercelli