VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SÌAMOGATTINARA E LA SVOLTA – Il riassunto commentato del Consiglio Comunale del 30 dicembre 2022          

In dettaglio i punti trattati

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

 

Come di consueto noi Consiglieri di minoranza, in seno al Consiglio Comunale di Gattinara, vogliamo rendere pubblico l’ultimo Consiglio Comunale del 30 dicembre 2022.

Iniziato alle ore 21,04, erano tutti presenti ad esclusione dei Consiglieri: Fanetti, Barattino e Petterino, nessun presente tra il pubblico, nessuno collegato on-line.

Dopo l’introduzione del Segretario e l’appello, del Presidente del Consiglio, si è passati a trattare i punti all’Ordine del Giorno.

Punto 1: adesione al Consorzio C.A.S.A. dei comuni di Casalbeltrame (No), Prato Sesia (No) e Vicolungo (No) – approvazione modifica statuto e convenzione

Il punto è stato trattato dalla Sindaco leggendo una stringata illustrazione del medesimo, che è stato approvato all’unanimità, senza alcun intervento.

Punto 2: revisione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell’art. 20 del Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 175 (testo unico in materia di società a partecipazione pubblica)

Espletato dal Vicesindaco, al termine del quale è intervenuto il Consigliere Patriarca.

Avendo lo stesso esaminato attentamente gli allegati alla deliberazione, ha evidenziato che nelle 4 schede di rilevazione del MES sono indicati in totale 30 componenti degli organi di amministrazione e controllo delle società pubbliche, per cui si domandava se tra questi vi fosse un rappresentante del nostro Comune.

Al che il Vicesindaco, dopo una generale perplessità, che ha denotato una scarsa conoscenza dell’argomento, ha risposto negativamente, confermando che rappresentanti della nostra Città partecipano solamente alle assemblee convocate in merito.

Nella successiva votazione gli 8 Consiglieri di maggioranza hanno votato compatti a favore, come sempre, mentre i Consiglieri Goldin e Patriarca si sono astenuti.

Punto 3: ratifica variazione di Bilancio d’urgenza G.C. n.112 del 30.11.2022

Anche in questo caso ha illustrato il punto il Vicesindaco spiegando che si tratta di stanziare €. 30.203,34 per incrementare il capitolo di spesa per l’illuminazione pubblica, in attesa della pubblicazione dei decreti di assegnazione esatta dei relativi fondi da parte dello Stato.

Al termine dell’espletamento dell’Ordine del Giorno è intervenuta la Consigliere Goldin domandando se il nostro Comune ha messo in atto un piano contingentato al risparmio energetico.

Il Vicesindaco ha risposto dicendo di aver predisposto lo stanziamento di 23.000 euro per l’acquisto di termo-valvole di livello 3 e che sono imminenti la razionalizzazione degli orari di utilizzo delle palestre pubbliche ed uno studio volto al risparmio sul riscaldamento di tutti gli stabili di competenza comunale.

Da quanto è emerso si ha l’impressione che un vero e proprio piano organico non esista, ma vi siano soltanto una serie di tentativi di contenimento della spesa energetica che non incidono sufficientemente  per la soluzione del problema.

È quindi intervenuto anche il Consigliere Patriarca precisando che il Consigliere Petterino ha verificato personalmente la competenza della spesa di illuminazione notturna del cupolone della chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo, recandosi a visionare insieme al parroco il relativo contatore, con spegnimento e accensione dello stesso.

Il risultato ha confermato la fornitura elettrica a carico del Comune di Gattinara.

A tal proposito ha fatto presente che lo spegnimento della suddetta illuminazione avviene appena dopo le ore 24, alla stessa ora non avviene lo spegnimento dell’illuminazione della torre delle Castelle e dei ruderi di San Lorenzo, cosa che molti Gattinaresi considerano uno spreco di risorse comunali.

All’obiezione del Vicesindaco che l’illuminazione serve come deterrente ad eventuali atti vandalici, Patriarca ha ricordato quanto successo presso il cimitero cittadino, ripulito di tutte le componenti in rame, nonostante la presenza dell’illuminazione esterna e delle telecamere.

Come per il precedente punto gli 8 Consiglieri di maggioranza hanno espresso parere favorevole mentre i Consiglieri Goldin e Patriarca si sono astenuti.

Il Consiglio Comunale, dopo gli auguri di circostanza, è terminato alle ore 21,21.

Gattinara 5 gennaio 2023

 I Consiglieri Comunali dei gruppi SìAmoGattinara e La Svolta

 

 

Redazione di Vercelli