GATTINARA – Consiglio comunale del 7 marzo 2023 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GATTINARA - Consiglio comunale del 7 marzo 2023          

Il riassunto commentato da parte dei Consiglieri di minoranza

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

Come di consueto noi Consiglieri di minoranza di Gattinara vogliamo rendere pubblico l’ultimo Consiglio Comunale del 7 marzo 2023.

Iniziato alle ore 21 circa, erano tutti presenti, presente tra il pubblico una persona ed un collegamento on-line.

Dopo l’appello si è passati a trattare i 5 punti all’Ordine del Giorno, trattati tutti dal vicesindaco.

Noi consiglieri di opposizione abbiamo dato voto favorevole solo al primo punto, mentre per i rimanenti ci siamo astenuti.

Il primo punto trattava un adempimento necessario per non perdere interessi relativi a carichi iscritti a ruolo di importo inferiore a 1000 €., per un totale a oltre 200.000 €., che facevano capo alla disciolta “Comunità Collinare Aree Pregiate del Nebbiolo e del Porcino”, di cui il nostro Comune faceva parte e di cui si è fatto carico di provvedere alla riscossione.

Questo atto, votato all’unanimità, comporterà per il Comune sia l’incasso della quota capitale e la possibilità di stralciare contabilmente le cartelle.

Il secondo punto è un’adempienza di Legge annuale per la quale il Comune deve stabilire il valore al metro quadro dell’area PIP.

È stato confermato il valore di 31 €. al metro quadro stabilito nella delibera del 2013.

È intervenuto il consigliere Patriarca per un chiarimento a riguardo della differenza presente, di metri quadrati 1080, fra la cifra scritta nel DUP (mq. 65.670) e quella scritta in questo punto  (mq. 66.750), che comportano una differenza di 33.480 €., quindi ha chiesto se tale cifra fosse iscritta a bilancio, comportando un errore nello stesso.

Il vicesindaco ha risposto che è ininfluente l’eventuale errore, che sarà verificato, in quanto con questa delibera si va a votare esclusivamente la valutazione a metro quadro.

Si è passati poi al consistente punto 3 che ha trattato l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) triennale, che riassume tutta l’attività amministrativa e contabile comunale.

Il vicesindaco ha illustrato il voluminoso documento, sottolineando i vari investimenti e le scelte economiche e progettuali dell’amministrazione.

Non aumenteranno le imposte, il debito comunale è stato ridotto, ci saranno delle assunzioni di personale per sopperire agli imminenti pensionamenti e a quella relativa al nuovo Dirigente dell’Ufficio Tecnico.

Ha illustrato i bandi vinti e quelli in attesa di possibili finanziamenti.

Successivamente ha preso la parola il consigliere Goldin per ringraziare la disponibilità della Dirigente dottoressa Caruso nei confronti dei consiglieri Patriarca e Petterino, ricevuti per due ore per i chiarimenti sul corposo DUP.

Patriarca ha chiesto alla Signora Sindaco la possibilità ai consiglieri di formulare una domanda alla volta con relativa risposta, vista la complessità dell’argomento trattato, a cui è stato risposto affermativamente.

È intervenuto quindi il consigliere Petterino che ha detto di essere favorevole alla realizzazione di una scuola d’infanzia prevista nel DUP, in quanto attualmente le aule dedicate al triennio infantile sono ospitate nell’edificio della scuola primaria, in condizioni poco idonee (aule poste nel seminterrato che si allagano in caso di forti piogge) e sottraggono spazio alla scuola elementare.

Non capisce invece perché, per accedere ai finanziamenti necessari tramite il PNRR, occorra realizzare anche un asilo nido, quando quello esistente è perfettamente idoneo alla sua funzione, spera che si possa intervenire sull’edificio esistente e se così non fosse, come l’amministrazione pensa di riutilizzare tale edificio.

Il progetto della nuova scuola da zero a sei anni comporterà il sacrificio del parcheggio esistente in Via Gorizia angolo Via Piave, con gli altri consiglieri di minoranza, si domanda dove saranno reperiti i parcheggi che spariranno e sono più che necessari in tale zona.

Altro dubbio riguarda la necessità di assumere un altro Dirigente per l’Ufficio Tecnico, quando il bilancio comunale ha un debito residuo di più di 8 milioni di euro e la nostra città ha attivi più di un centinaio di mutui (tra i quali anche quello per la realizzazione del parcheggio di Via Gorizia angolo Via Piave).

A riguardo del contenuto generale del DUP, pensa che l’unico consistente intervento che sarà realizzato sarà quello del nuovo edificio scolastico, in quanto gli altri progetti inseriti, non essendo ancora stati finanziati, difficilmente lo saranno  con il PNRR, visti i tempi stretti di realizzazione che prevede tale tipo di finanziamento (entro 2026).

Ha fatto un accenno alla possibilità di reperire l’ex area Pozzi per realizzare un impianto fotovoltaico, che porterebbe introiti al bilancio comunale.

Il vicesindaco ha risposto che il bando per la scuola vincola il progetto alla realizzazione di due nuovi edifici per la scuola d’infanzia e l’asilo nido.

A riguardo dei parcheggi ha detto che è già individuata l’area sulla quale realizzarli.

In seguito interviene il consigliere Barattino, chiedendo la tempistica della messa in sicurezza di Via Sestriere (163.074,50 €.) e quando l’amministrazione terrà in considerazione la richiesta dei consiglieri di minoranza relativa alla costruzione del marciapiede di collegamento tra Via Castellazzo e strada delle Vigne.

Il vicesindaco ha risposto che in Via Sestriere stanno intervenendo le ditte dei sottoservizi, verrà rispristinata la viabilità veicolare (e non solo pedonale), a riguardo del marciapiede si cercherà di reperire i fondi necessari con gli avanzi di amministrazione.

Il consigliere Patriarca ha puntualizzato che il nostro debito ammonta a 8.439.925 €., a fronte dei 103 mutui attivi (compreso quello per la riqualificazione dell’area mercatale di piazza Paolotti, ammontante a 468.758 €., con scadenza del mutuo nel 2040).

Inoltre, ha specificato che su un totale di investimenti previsti, pari a 13.444.320 €., solo 4.527.476 €. (compreso la costruzione del nuovo plesso scolastico di 3.300.000 €.) saranno sicuramente disponibili (un terzo), mentre i rimanenti  8.916.844 €. (due terzi) sono in attesa di conferma dei finanziamenti, fra i quali 680.000 €. per l’impianto sportivo polifunzionale di vicolo Canale, sul quale chiede un chiarimento relativamente alla cifra di 650.000 €. apparsa su una testata giornalistica locale.

Risposta: confermati i 680.000 €.

Ha chiesto inoltre se l’amministrazione dovrà accendere nuovi mutui per far fronte ai bandi a cui ha partecipato, come recentemente successo per la nuova piazza Paolotti.

Risposta: no.

Ha fatto inoltre presente che degli 11 servizi forniti alla cittadinanza solo 2 sono in attivo (servizi funebri + 12.663 €. e impianti sportivi + 32.090 €.), i restanti comportano un deficit di 253.605 €., in particolare: asilo nido – 105.166,80 €.; rifiuti – 67.636,14 €.; mensa scolastica – 53.918 €.

Ha chiesto di specificare la posizione della futura area destinata a parcheggio in sostituzione di quella esistente, che verrà dismessa per realizzare il nuovo plesso scolastico.

Risposta: l’area individuata è la prosecuzione del parcheggio esistente in Via Gorizia, di fronte all’area interessata dai lavori.

Ha chiesto inoltre, visti i consistenti investimenti fatti a riguardo del problema rifiuti (area ecologica ed ulteriore suddivisione nella tipologia dei rifiuti), quando si avrà una diminuzione della TARI.

Risposta: nel 2023 è mantenuta la raccolta settimanale del rifiuto indifferenziato con le precedenti modalità, e quindi si differenzia meno.

Nel 2024 ci adegueremo alla raccolta come avviene negli altri comuni, auspicando quindi la diminuzione dei costi.

A breve gireranno due ispettori del COVEVAR sul territorio del comprensorio, verificando la correttezza degli smaltimenti (compresi i contenuti dei mastelli), con la possibilità di elevare sanzioni pecuniarie.

Patriarca si  è poi rivolto all’assessore Cazzadore, responsabile dei servizi cimiteriali, chiedendogli quando si procederà alle esumazioni nel campo San Lorenzo, come era indicato dal DUP del 2022 e dove verrà realizzato il futuro ampliamento cimiteriale con i nuovi loculi, se esterno o interno all’area cimiteriale.

Risposta: le esumazioni verranno effettuate il prossimo inverno, il nuovo blocco di colombari sarà all’interno, inoltre il vicesindaco ha specificato che i lavori manutentivi del campo San Francesco saranno effettuati a breve.

Patriarca a riguardo del discorso sul PNRR fa notare che, ad ora, sono stati finanziati quattro progetti, dei quali solo per uno necessiterebbe della nuova figura di Dirigente, che prenderà servizio il prossimo primo aprile.

Siamo favorevoli alle nuove assunzioni, dovute all’avvicendamento del personale prossimo alla pensione, per il buon funzionamento della macchina amministrativa.

Non si ritiene necessario assumere un dirigente a tempo indeterminato, vincolando in tal modo le future amministrazioni con un costo annuo di 106.469,66 €. (al netto dell’IRAP), vista le scadenze contemporanee del fine mandato di questa amministrazione con il termine ultimo di collaudo del nuovo plesso scolastico 30 giugno 2026.

Risposta: a fronte della copertura del posto di Dirigente, verrà siglata una convenzione con il Comune limitrofo di Romagnano per la messa a disposizione al 50% dell’attuale Architetto.

Si vuole creare un nucleo di alta specializzazione tecnica anche a supporto dei paesi limitrofi.

Il punto 4 all’Ordine del Giorno ha trattato una variazione di bilancio di previsione relativa ad un aggiornamento contabile.

Il punto 5 trattava la convenzione col Comune di Lozzolo in scadenza al 31/12/2023 per la gestione associata di Polizia locale.

La figura in carico a Lozzolo è stata collocata a riposo a far data dal 31/01/2023, per cui il Comune di Lozzolo dalla suddetta data resta sguarnito di tale figura.

Interviene in proposito il consigliere Goldin facendo presente che, stando alla normativa in vigore, la dotazione organica del nostro Comune dovrebbe prevedere 7/8 Vigili Urbani (uno ogni 1000 abitanti), mentre sono solo 5.

Si fa notare quindi che il Comune di Lozzolo avrebbe dovuto prevedere per tempo alla futura carenza di organico, che si andava a prospettare.

Risposta: il costo orario di eventuali servizi sono a carico del Comune di Lozzolo, che a breve si attiverà per la relativa assunzione.

Il Consiglio Comunale è terminato alle ore 22,30 circa.

 

Gattinara  9 marzo 2023

 

I Consiglieri Comunali dei gruppi SìAmoGattinara e La Svolta

 

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Enti Locali