VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Valsesia e Valsessera
Disinfestazione intempestiva ed inefficace

BORGOSESIA - Le zanzare pungono i cittadini - E Claudia Marchesini "infilza" la Giunta di Fabrizio Bonaccio

Risultato, moscerini e culicidi la fanno da padroni

Dall’Avv. Claudia Marchesini, Candidato Sindaco per la lista “E’ Primavera a Borgosesia”, ora Consigliere Comunale di Opposizione, riceviamo e volentieri pubblichiamo.

***

Chi ben cominicia…

Chi mal continua….

Voglio evidenziare la grave situazione che si è venuta a creare in città a causa della massiccia e fastidiosa presenza di quantitativi esagerati e non tollerabili di insetti molesti come zanzare comuni, zanzare tigre e ditteri (moscerini), a causa di una insufficiente ed intempestiva campagna di disinfestazione.

La disinfestazione necessita di programmazione e non può essere lasciata al “caso” con interventi sporadici e tardivi.

Come è noto, i trattamenti più efficaci sono quelli larvicidi che devono iniziare nel mese di marzo e continuare nei mesi estivi.

La disinfestazione a Borgosesia, quest’anno si è iniziata solo nella sera/notte a cavallo fra i giorni 1 e 2 luglio, dalle ore 23 alle ore 2, tra l’altro nel fine settimana quando le persone hanno piacere a restare fuori casa più a lungo.

Nell’avviso pubblico a firma del sindaco si faceva espresso divieto di transitare a piedi in bicicletta o con veicoli nelle aree interessate (Via Partigiani -area verde presso l’edificio scolastico).

Veniva altresì, vietato l’ingresso nelle aree indicate nelle 48 ore successive all’intervento.

Insomma si è chiesto ai cittadini di non fare ingresso ai Giardini Pubblici “Lea Schiavi” proprio il sabato e la domenica quando la mobilità delle persone è più attiva anche per la presenza del mercato cittadino nell’area antistante la zona trattata.

Palese è stata ancora una volta la mancanza di adeguata disinfestazione da parte di questa Amministrazione comunale.

Non si può sempre scaricare la repsonsabilità su altri.

Claudia Marchesini – E’ Primavera a Borgosesia

notizie correlate