VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Valsesia e Valsessera
Interrogazione del Consigliere di "E' Primavera a Borgosesia"

BORGOSESIA / ISOLA, MONTRIGONE, ARANCO - Che fine hanno fatto gli interventi di manutenzione di argini e sedimi? - Claudia Marchesini bacchetta il Sindaco Fabrizio Bonaccio

I residenti sono preoccupati

Che fine hanno fatto i buoni propositi per gli interventi di pulizia degli argini, dei sedimi, nelle frazioni di Isola, Aranco e Montrigone?

Lo chiede al Sindaco di Borgosesia, Fabrizio Bonaccio ed alla sua Giunta, il Consigliere Comunale di Opposizione, Claudia Marchesini, già candidato Sindaco con la lista “E’ Primavera a Borgosesia”.

Il Consigliere ha raccolto tante sollecitazioni dei cittadini residenti, ben consapevoli che soltanto accurate e comunque programmate operazioni di manutenzione di argini e sedimi possono davvero scongiurare o, almeno, contenere fenomeni alluvionali.

Ecco, integrale, il testo dell’interrogazione, con una piccola gallery di immagini che riprende la situazione di questi giorni nelle aree interessate.

***

Al Sindaco

del Comune di Borgosesia

Fabrizio Bonaccio

Alla Giunta Comunale

INTERROGAZIONE

OGGETTO: Richiesta di interventi urgenti di manutenzione e pulizia argine fiume Sesia

La sottoscritta Claudia Marchesini, in qualità di consigliere comunale di Lista Marchesini Sindaco “E’ primavera a Borgosesia”,

Preso atto che

  • In più occasioni è stato rimarcato dalla scrivente che il territorio comunale di Borgosesia necessita di attenzione particolare, per scongiurare fenomeni alluvionali.
  • Più volte è stato evidenziato che la pulizia e la manutenzione degli argini e dell’alveo del fiume Sesia sono condizioni necessarie per scampare il pericolo di esondazione, in caso di piena.
  • E’ di tutta evidenza la presenza sia di rami secchi e tronchi, anche di grandi dimensioni, nell’alveo del fiume Sesia, sia di fitta vegetazione lungo l’argine del fiume stesso, nei Rioni Isola di Sotto e di Sopra, nel tratto dei Rioni Aranco e Montrigone.
  • Alcuni privati residenti, in tale ultimo Rione hanno, in più occasioni, richiesto interventi atti a mantenere in buono stato di manutenzione l’argine, (foglio 64, mappale 221, NCT comue Borgosesia,) stante la presenza di fitta vegetazione ed alberi che protendono lungo le aree di prioprietà privata (Foglio 64, mappali 181,185,187) i cui rami, se sradicati dal vento, possono precipitare sul corpo arginale e sugli edifici, con evidente grave rischio per l’incolumità delle persone.
  • E’ altrettanto evidente che la sommità arginale lungo i Rioni Isola di Sopra e di Sotto, non è più percorribile a piedi, come avveniva un tempo.

Tutto ciò premesso,

CHIEDE

AL SINDACO E ALLA GIUNTA COMUNALE

  • di attivarsi urgentemente con gli Enti preposti ai fini della richiesta di un intervento immediato di pulizia dell’alveo e di manutenzione arborea dell’argine del fiume Sesia, lungo tutto il territorio comunale.
  • Di riferire quali interventi sono in programmazione e con che tempistica, onde mettere davvero in sicurezza l’area fluviale e scongiurare rischi e pericoli per la cittadinanza oltrechè ripristinare e mantenere la percorribilità della passeggiata sulla sommità arginale.

Quanto sopra nei termini di cui alle norme vigenti in materia.

Distinti saluti Borgosesia, 13/07/2022      Il consigliere comunale Claudia Marchesini

notizie correlate