VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Valsesia e Valsessera
Criticità presenti da molto tempo, ben prima dell'attuale carenza d'acqua

BORGOSESIA, FONTANE A SECCO E PRIVE DI MANUTENZIONE - A parte la momentanea emergenza idrica (che non impedirebbe di applicare pulsanti temporizzati per l'erogazione) le lasciamo andare così?

Claudia Marchesini, Consigliere Comunale di Opposizione, interroga la Giunta di Fabrizio Bonaccio

Dall’Avv. Claudia Marchesini, Consigliere Comunale di Opposizione a Borgosesia e già candidata Sindaco per la lista “E’ Primavera a Borgosesia”, riceviamo e volentieri pubblichiamo.

***

Al Sindaco

del Comune di Borgosesia

Fabrizio Bonaccio

Alla Giunta Comunale

INTERROGAZIONE

OGGETTO: Richiesta mappatura ed intervento sulle fontane e sulle fontanine presenti sull’intero territorio comunale (centro e frazioni)

La sottoscritta Claudia Marchesini, in qualità di consigliere comunale di Lista Marchesini Sindaco “E’ primavera a Borgosesia”,

Preso atto che

  • l’acqua ed i relativi servizi idrici ricoprono un ruolo vitale ed imprescindibile nel vivere quotidiano, in particolar modo nel periodo estivo.
  • numerosi cittadini hanno lamentato l’impossibilità di fruire del servizio idrico offerto delle fontanelle presenti nella città di Borgosesia, (esempio: Giardini pubblici “Lea Schiavi”) e nelle frazioni, a causa della chiusura, da diverso tempo, delle stesse.
  • Per ridurre il consumo e lo spreco di acqua, a salvaguardia della risorsa idrica, soprattutto nei periodi di crisi, è possibile dotare gli erogatori pubblici di pulsantiere temporizzate .
  • Molti cittadini lamentano la mancata manutenzione delle fontane presenti in città (in modo particolare: Via XX Settembre), alcune con acqua stagnante e maleodorante.

Tutto ciò premesso,

CHIEDE

AL SINDACO E ALLA GIUNTA COMUNALE

  • Il motivo della chiusura, da diverso tempo, di molte delle fontanelle presenti sul territorio comunale
  • Di attivarsi, non appena cessata la crisi idrica, ai fini del ripristino del servizio idrico fornito dagli erogatori pubblici cittadini dotando gli stessi, ove non già presente, di pulsantiera temporizzata a salvaguardia della risorsa idrica e nel rispetto di un uso consapevole dell’acqua.
  • Di effettuare la mappatura delle fontane presenti sull’intero territorio comunale, fornendone riscontro documentale allo scrivente consigliere..
  • Quali sono le motivazioni sottese al difetto di manutenzione e quali sono gli intendimenti futuri dell’amministrazione in merito alla manutenzione delle fontane presenti sul territorio comunale.

Quanto sopra nei termini di cui alle norme vigenti in materia.

Distinti saluti

Borgosesia, 29/07/2022                                            Il consigliere comunale

Claudia Marchesini

notizie correlate