VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

BORGO D’ALE - Concorso di idee “Tullio Regge, la sua scienza, il suo cosmo” per ragazzi e studenti        

Il termine di presentazione dei bozzetti è stabilito al 28 febbraio 2022

Cigliano e Borgo d'Ale, PiemonteOggi, Regione Piemonte

Il sindaco Pier Mauro Andorno si rivolge ai cittadini in merito al Concorso di idee “Tullio Regge”.

Cari bambini e ragazzi Borgodalesi e gentili famiglie,

come già avevamo preannunciato l’Amministrazione ha deliberato di intitolare un nuovo spazio urbano (in corso di realizzazione) che si trova all’intersezione tra le vie Cavour e Marconi, al nostro concittadino Tullio Regge, esimio scienziato (fisico, matematico, accademico di fama mondiale).

Come segno tangibile e duraturo di rendere onore e ricordare una persona di indubbio valore, si è ritenuto di affrescare lo spazio urbano intitolato alla sua memoria prendendo spunto da un bozzetto presentato da bambini/ragazzi di Borgo D’Ale in età scolare.

A tale scopo è indetto un concorso – a premi – regolato dalle disposizioni che trovate nell’allegata locandina, che sono anche riportate in apposita lettera dell’Amministrazione.

Onde evitare inutili appesantimenti burocratici, ahi noi sempre più frequenti, dunque concretizzare “l’idea” in modo tempestivo e snello, il “concorso” (molto semplice) è gestito direttamente dal Comune, come pure le lettere di divulgazione/invito/regolamento sono già state recapitate direttamente a mani, dalla nostra Polizia municipale, presso le abitazioni di tutti i bambini/ragazzi Borgodalesi (dai 6 ai 19 anni) i quali potranno aderire all’iniziativa.

Il termine di presentazione dei bozzetti (disegni a mano, formato massimo A/3), sul tema “Tullio Regge, la sua scienza, il suo cosmo”, è stabilito al 28 febbaraio 2022.

In relazione al concorso sono stati affissi per il paese vari manifesti, anche all’ingresso delle scuole elementari e medie.

Abbiamo pensato che il tutto si deve svolgere in modo estremamente semplice, in linea con la “grande semplicità” che ha sempre caratterizzato Tullio Regge, benchè egli fosse scienziato di levatura straordinaria.

Il sindaco con l’amministrazione comunale sono a disposizione per ogni chiarimento,

#BorgodaleconcorsodideeTullioRegge

#lasuascienzaeilsuocosmo

Redazione di Vercelli