VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGO D’ALE/ALICE CASTELLO – Insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi 2021/2022      

I neo-eletti Consiglieri resteranno in carica per due anni

Cigliano e Borgo d'Ale

Si è ufficialmente insediato, lunedì 14 febbraio, il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgo d’Ale e Alice Castello.

Negli scorsi mesi gli allievi delle classi prime e seconde della scuola Secondaria di primo grado hanno avuto modo, avviando il percorso per il quinto anno consecutivo, di conoscere meglio il funzionamento di un Comune, incontrando e intervistando il primo cittadino di Borgo d’Ale Pier Mauro Andorno e il Consigliere Comunale di Alice Castello Giovanna Giordano.

Come ormai tradizione, i neo-eletti Consiglieri resteranno in carica per due anni.

A seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia hanno elaborato, a scuola, tantissime idee.

Attraverso un lungo lavoro, con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti coordinati dalla Dirigente Professoressa Rita Baglieri, i ragazzi hanno scelto e approfondito i progetti per realizzare dei murales nella piazza del Comune di Alice Castello. Una sfida molto importante e l’occasione di lasciare il segno per molto tempo nella propria comunità, creando uno spazio molto bello in cui organizzare iniziative che uniscano sempre di più i due paesi.

Ogni gruppo classe ha poi eletto al suo interno quattro rappresentanti, due di Alice Castello e due di Borgo d’Ale, che lunedì hanno trasformato il Polivalente in una Sala Consigliare. Ad inizio seduta i ragazzi erano decisamente emozionati, in particolare quando sono stati ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi, ricevendo un cartellino di riconoscimento.

I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione.

I Consiglieri hanno esposto i progetti preparati, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi.

Il CCR continuerà le sedute fino alla primavera per la scelta dei progetti definitivi da proporre ai “colleghi” adulti. Tra i difficili compiti i ragazzi dovranno anche scegliere i loro Sindaci (uno per Borgo d’Ale e uno per Alice Castello) e distribuire le deleghe degli assessorati utili alla realizzazione dei progetti.

Gli eletti al CCR sono: Lorenzo Bongianino, Elena Siletti, Andrea Isaia, Diego Rizzo, Gabriel Zanello, Nicole Chiavetta, Diletta Pavese, Amedeo Chiarle, Vanessa Andorno, Elia Crepaldi, Ambra Salaris, Edoardo Miccono, Pasquale Romeo, Mattia Pacetta, Aessandro Averono, Martina Givonetti.

Il CCR è uno strumento partecipativo ed educativo, animato dall’Associazione Itaca (www.itacavercelli.it), pensato per un’Amministrazione del bene comune generata con i cittadini. Una responsabilità condivisa che consenta di sviluppare un nuovo protagonismo tra i più giovani.

 Redazione di Vercelli