VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Problema ancora più urgente in tempi di crisi idrica

BENTORNATA BORGOSESIA INTERROGA LA GIUNTA BONACCIO / 1 - Il nostro acquedotto perde più di 400 mila metri cubi d'acqua l'anno: cosa intendete fare?

Sono i dati ufficiali della SII SpA

Valsesia e Valsessera

Perdite idriche: il dato è sempre più preoccupante, anche a Borgosesia, dove la SII Spa (ente gestore degli acquedotti) denuncia una dispersione di oltre 400 mila metri cubi l’anno, relativi alla rete che serve il solo comune di Borgosesia.

Il Gruppo di Opposizione in Consiglio Comunale “Bentornata Borgosesia”, che ha partecipato alle recenti Elezioni Amministrative presentando il candidato Sindaco Sara Costa, chiede cose intenda fare il Comune per rimediare alla situazione.

Ecco il testo dell’interrogazione.

***

Egr. Signor

SINDACO COMUNE DI BORGOSESIA

Piazza Martiri

13011 BORGOSESIA (VC)

Borgosesia, 04 Agosto 2022

OGGETTO: INTERPELLANZA RELATIVA ALLE PERDITE DELL’ACQUEDOTTO

COMUNALE

Lo scrivente gruppo di “Bentornata Borgosesia” con la seguente interpellanza chiede al Signor Sindaco, all’Assessore e consiglieri competenti informazioni riguardanti le perdite della rete idrica borgosesiana.

A causa del cambiamento climatico che ha comportato una drastica riduzione delle precipitazioni e considerando questo fenomeno non passeggero, l’acqua sarà sempre più un bene a rischio scarsità.

Dalla verifica dei dati forniti da S.I.I. S.P.A. risultano perdite per 436.707 m3/anno, circa il 33% del totale immesso, numeri molto significativi e preoccupanti data la precedente premessa.

Chiediamo se il Comune di Borgosesia assieme al gestore S.I.I. S.P.A. intende intervenire con degli investimenti per ridurre la dispersione idrica, utilizzando anche i fondi del PNRR.

Inoltre, chiediamo se il Comune di Borgosesia assieme al gestore ha individuato i punti maggiormente critici della rete idrica per un intervento che sia efficace ed efficiente.

Si richiede risposta scritta.

BENTORNATA BORGOSESIA

Gruppo di Minoranza