VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLA VALSESIA - Inaugurata la nuova sede di Fenera Annunziata        

La sede è stata riaperta dopo 12 anni di chiusura

Valsesia e Valsessera

L’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia è lieto di annunciare la riapertura della sede di Fenera Annunziata, avvenuta sabato scorso, 28 settembre 2024, dopo 12 anni di chiusura al pubblico.

La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione di numerose personalità intervenute per celebrare questo importante traguardo, tra cui diversi sindaci del territorio e il professor Orsi, che con grande passione ha raccontato la storia e le peculiarità del Monte Fenera, affascinando tutti i presenti.

La nuova struttura, situata nel cuore del Parco Naturale del Monte Fenera, sarà un centro visite concepito per arricchire l’esperienza dei visitatori attraverso l’inserimento in un percorso didattico dedicato alle scuole, ma aperto anche a tutti i turisti desiderosi di esplorare le bellezze naturalistiche dell’area

Siamo profondamente soddisfatti di essere riusciti a riaprire la sede di Fenera Annunziata in soli sei mesi – ha dichiarato Carlo Stragiotti, Presidente dell’Ente – dopo ben 12 anni di chiusura. Un traguardo notevole, considerando questo lungo periodo di stop e le risorse economiche estremamente limitate. Questa riapertura è un simbolo di rinascita per il territorio valsesiano e un esempio di come, con impegno e collaborazione, si possano raggiungere grandi risultati”.

Il nuovo centro visite rappresenta un importante tassello nell’offerta didattica e turistica del Parco Naturale del Monte Fenera, proponendosi come luogo di apprendimento e scoperta per le scuole, ma anche per le famiglie e gli appassionati della natura. I visitatori potranno immergersi in un percorso alla scoperta della biodiversità locale, della storia geologica del monte e della ricchezza del patrimonio ambientale dell’area.

Stragiotti ha inoltre voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto: “Un grazie di cuore ai dipendenti del parco, ai Guardiaparco, alla direttrice, alla Regione Piemonte e ai consiglieri che hanno creduto in questa iniziativa. La riapertura della sede di Fenera Annunziata, praticamente a costo zero e in tempi così rapidi, è una testimonianza del rinnovato spirito di collaborazione che anima il nostro Ente e della volontà di valorizzare il nostro territorio, anche mediante l’utilizzo di materiale espositivo che giaceva ingiustamente e, soprattutto, ingiustificatamente, nei seminterrati della struttura, adoperata solo in minima parte dai dipendenti”.

Il centro visite della sede di Fenera Annunziata vedrà i giorni e gli orari di apertura comunicati sul sito ufficiale e sull’App dell’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia.

Inizialmente comunque, la struttura sarà fruibile il martedì pomeriggio ed il terzo sabato di ogni mese, oltre che su prenotazione, in attesa della prossima alta stagione.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume