VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

NUOVA INIZIATIVA DELL’ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLA VALLE SESIA - Il giardino delle grotte di Ara apre agli eventi    

Il Presidente Carlo Stragiotti: “L’Ente Parchi deve aprirsi al territorio con proposte innovative”

Valsesia e Valsessera

L’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia che gestisce il Parco Naturale Alta Valsesia e Alta Val Strona e il Parco Naturale del Monte Fenera ha adottato lo scorso 6 settembre una delibera con cui il Consiglio di Amministrazione, presieduto dallo scorso maggio da Carlo Stragiotti, regolamenta lo spazio del Giardino delle Grotte di Ara per permettere di organizzare eventi da parte di Enti, Associazioni e privati.

L’Ente Parchi – commenta il Presidente Carlo Stragiotti che ha promosso questa iniziativa – deve aprirsi al territorio con proposte innovative. L’aver deciso di adottare un regolamento che permetta a Enti, Associazioni o privati di poter usufruire di questo spazio per l’organizzazione di eventi va proprio in questa direzione: permettiamo di fare pubblicità dello splendido contesto delle Grotte di Ara sul territorio, avvicinandoci in particolare alle Associazioni ed ai cittadini, ma soprattutto puntiamo sull’aumento delle presenze in un Parco, quello del Monte Fenera, che merita di essere maggiormente valorizzato”.

La possibilità dunque che più persone possano far visita a questo luogo suggestivo per partecipare ad un evento punta, dunque, sia sulle maggiori presenze direttamente legate agli eventi stessi che al “passaparola”, che è uno dei mezzi di promozione maggiormente efficaci.

Tuttavia – conclude il Presidente Stragiotti le regole per usufruire di un patrimonio naturale di così rara bellezza sono molto attente alla preservazione dell’habitat in cui ci troviamo. Alcune richieste infatti potranno essere avvallate con delle prescrizioni da parte degli uffici e del personale esterno, perché come Ente dobbiamo sicuramente rendere maggiormente fruibile questo luogo, continuando comunque a tutelarlo”.

Il regolamento con tutte le indicazioni è on-line sul sito www.areeprotettevallesesia.it nell’apposita sezione dedicata.

E’ possibile poi avere maggiori informazioni telefonando allo 0163 54680.

Redazione di Vercelli

 

Posted in Società e Costume