L’Ente di gestione delle aree protette Ticino e Lago Maggiore, nell’ambito del proprio programma culturale, ha inserito una serie di appuntamenti che animeranno la sede operativa dell’Ente ad Albano Vercellese, nonchè i Comuni limitrofi di Villata e San Nazzaro Sesia, dall’8 al 29 settembre.
Il ricco programma prevede proiezioni foto e cinematografiche, passeggiate didattiche e culturali, conferenze a tema con relatori di prestigio, ma anche degustazioni di eccellenze enogastronomiche locali in collaborazione con la condotta vercellese di Slow Food ed associazioni del territorio.
Spiega la presidente dell’ente, Erika Vallera: “La rassegna si pone l’obiettivo di far conoscere e scoprire a tutti i fruitori delle nostre aree la storia e le tradizioni di questo specifico territorio. C’è una particolare attenzione alle tipicità gastronomiche e alle prospettive di alimentazione sostenibile e promozione della biodiversità agraria nella produzione risicola che resta di fondamentale importanza per lo sviluppo economico del territorio ma anche iniziative che toccano aspetti sia sacri che profani, che raccontano le peculiarità artistiche ed architettoniche della zona, nonché le connessioni con la natura degli ambienti del Parco. Grazie alla preziosa collaborazione di Enti ed associazioni possiamo offrire un programma diversificato e ricco, che spero possa rendere l’iniziativa molto apprezzata e partecipata”.
Si segnala in particolar modo che gli eventi del 22 settembre sono inseriti nel programma di Slow Food nazionale “The Road to Terra Madre”, parte del Salone del Gusto 2024 di Torino che prevede in tutte le Regioni d’Italia una serie di iniziative che propongono modelli concreti per cambiare un sistema agroalimentare denso di incongruenze.
Programma dettagliato “Settembre al Sesia 2024”
8 Settembre – Processione del Guado – Santuario della Madonna della Fontana
Percorso devozionale da Albano Vercellese a S. Nazzaro Sesia
15 settembre – Tradizioni e devozioni nelle terre d’acqua
ore.17.00 raduno presso la sede del Parco ad Albano V.se, via XX Settembre 12 e visita guidata all’Oratorio della SS.Trinità di Albano V.se
ore.18.00 proiezione fotografie storiche a cura di Dino Boffa e Cele Bellardone
ore.18.15 conferenza “Tradizioni e devozioni nelle Terre d’Acqua” con lo storico e ricercatore Gabriele Ardizio
ore.19.00 panissa alla vercellese con l’Associazione “Amici della panissa” di Albano e vini di Az.Agr.Lorenzo Ceruti
20 settembre – Le conseguenze del ritorno – Sala Rosetta SOMS di Villata
ore.21.00 – Incontro sulla presenza del lupo nei nostri territori con Luca Giunti autore dell’omonimo libro
21 settembre – A spasso nei borghi – Comune di Villata
ore.16.00 – Passeggiata con la guida Anna Bruno alla scoperta delle bellezze nascoste di Villata
22 settembre – Un altro riso si può – la biodiversità nella coltura del riso – Sede Parco, Albano V.se, via XX Settembre n. 12
Evento di The road to terra madre con Slow Food Vercelli
Ore 14.45 Passeggiata scientifico-didattica “Citizen Science” nel territorio del Parco (partenza dalla sede) con Alberto Doretto dell’ Università del Piemonte Orientale – a cura di Slow Food Vercelli
ore 17.00 Storie di riso – incontro con Gianpaolo Andrissi, Maria di Rovasenda Biandrate, Manuele Mussan (Biodistretto del Riso piemontese) con la partecipazione di Daniela Ponzini (Rete Semi Rurali)
ore 19.00 “Marenda cul ris e ‘l salam vecc” preparata da Fabio Villa del Vecchio Asilo di Tricerro (costo 5€ – prenotazione a slowfood.vercelli@gmail.com)
29 settembre – proiezione del film “Riso amaro” di G.De Santis – Sala Conferenze Sede Parco, mAlbano V.se via XX Settembre n. 12
ore.16.00 introduzione del critico cinematografico Giorgio Simonelli
ore16.30 proiezione del film presso la Sala Conferenze
ore 18.00 testimonianza storica a cura di Mario Donato
ore 18.30 degustazione prodotti locali con la Pro Loco di Albano
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli