VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CONFARTIGIANATO IMPRESE PIEMONTE ORIENTALE VERCELLI NOVARA VCO - “Gli artigiani aprono nuovi orizzonti sociali. Una settimana di incontri, di sostegno, di crescita          

La conferenza stampa di Amleto Impaloni, Luigi Crosta, R. Fiammetti

Vercelli Città

(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi) – La grande Associazione Nazionale degli Artigiani che a Vercelli ha la sede provinciale in Corso Magenta ha preso -in collaborazione con “Confartigianato Imprese Piemonte Orientale” – una saggia e costruttiva decisione organizzando per i prossimi giorni – dal 28 novembre al 4 dicembre 2022 – la Settimana del Sociale.

Sarà un breve ma fruttuoso periodo dedicato ad incontri di vario genere ma tutti incentrati a rivolgere l’attenzione della popolazione al benessere sociale, per incontrarsi, discutere, conoscere, crescere.  Diversi saranno i momenti ed i propositi di questa iniziativa che interesserà durante i 7 giorni della durata, ben 11 città dell’area Vercellese, Novarese e del Verbano Cusio Ossola così indicate dai relatori: Vercelli, Novara, Verbania, S. Pietro Mosezzo,  Miasino, Arona, Omegna, Granozzo, Invorio, Gravellona, Lesa .

Le occasioni sono state studiate con cura per dare alle iniziative la doverosa importanza e risonanza mediatica e popolare, rinsaldando i legami geografici, umani e culturali.

La Confartigianato si rivolge a tutte le categorie della popolazione: ai giovani, agli anziani, alle associazioni del volontariato e della prevenzione della salute, alle aziende, alla difesa dell’ambiente, alle quote rosa, alla migliore conoscenza del territorio, ai progetti di lavoro delle scuole tecniche, la storia del territorio, la storia del lavoro, il recupero delle opere d’arte, le nuove pericolose opportunità apparse sul mercato del denaro digitale e delle criptovalute.

Con molta professionalità e competenza umana, è stato dapprima il direttore di Confartigianato P. O. dott. Amleto Impaloni e subito dopo il direttore di Confartigianato Vercelli rag. Luigi Crosta, a dare tutte le motivazioni e l’intero svolgimento delle iniziative che partono già da lunedì 28 novembre con la Premiazione delle Aziende Artigiane con l’anzianità di 30 e 50 anni di iscrizione alla Confartigianato (Sede di Vercelli, Sala dei Convegni ore 10.30) – seguirà ns. servizio redazionale V. Oggi).

Due conferenze il 29 novembre – martedì mattina e pomeriggio– sul tema “Le donne nella società” ma si prosegue il mercoledì 30 novembre con un incontro dei giovani studenti dell’IPSIA e dell’ ITIS con gli imprenditori “Tavolo del dialogo sociale” ovviamente sulle prospettive del lavoro giovanile (intervento di Renzo Fiammetti); nella stessa mattinata, gli  scolari vercellesi, attraverseranno la città con partenza dalla basilica di S. Andrea ammirando l’opera ed ascoltando un commento sull’attualità del nostro secolo, con il progetto La Camminata della Scuola.

** Pomeriggio al Museo Borgogna, una ricchezza straordinaria della nostra città; i Soci Anap potranno visitare i locali e le eccelse opere d’arte fra cui la “Sala Araba” recentemente recuperata coi finanziamenti del 5xMille Ancos.

E veniamo alla cultura della salute, con l’incontro di giovedì 1 dicembre (Salone Confartigianato Vercelli, ore 11) dal titolo “Lilt: prevenzione è Vivere Meglio” con il dott. Domenico Manachino, oncologo, presidente della Sezione provinciale della Lega Tumori.

Pomeriggio, ore 17, Conferenza su la Storia del Baratto: rischi ed opportunità dei moderni investimenti del denaro.

Ogni iniziativa è aperta a tutti, con la preferenza di una telefonata o un messaggio internet (www.welcare.it) per la prenotazione dei posti alla Segreteria della Associazione (Sig. Elisabetta Misia e Maria Teresa Criscuolo).

** Per gli incontri e le altre iniziative in corso nelle città delle altre due province, si possono chiedere informazioni al sito web www.artigiani.it dove saranno comunicati (anche su www.welcare.it) tutti gli appuntamenti di questa Settimana del Sociale.

 

Redazione di Vercelli