VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CODACONS - Rimborso e risarcimento Buoni Postali Fruttiferi            

I consumatori hanno diritto alla maggior somma - Sentenza 2113 del 16/11/2022

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Riceviamo e pubblichiamo

Cronaca Giudiziaria: continuano le sentenze positive dei Tribunali e delle Corti di merito che riconoscono il diritto dei consumatori, titolari di buoni postali fruttiferi, di ottenere il maggior rimborso, come previsto dai tassi di interesse stampigliati sui titoli.

Per ultimo è il Tribunale di Velletri (sentenza n. 2113 del 16/11/2022) a confermare l’orientamento giurisprudenziale già in passato seguito dalle Corti di Appello di Firenze e Napoli e dai Tribunali di Trapani, Napoli e Santa Maria Capua Vetere.

Una questione spinosa, in quanto Poste continua a rimborsare ai possessori di buoni postali una somma minore rispetto a quanto previsto dai titoli, basandosi su quanto previsto dai Decreti Ministeriali.

Codacons: “La giurisprudenza di merito è ormai costante in questo senso, come anche sostenuto dalla nostra Associazione i risparmiatori hanno diritto ad ottenere le somme che gli spettano e che sono concretamente indicate dai titoli in loro possesso, a nulla potendo valere quanto affermato da Poste, circa il fatto che devono essere riconosciuti interessi inferiori, basandosi su variazioni dei Decreti Ministeriali non correttamente indicate nei titoli”.

Codacons è a disposizione di tutti i possessori di buoni postali fruttiferi per sostenere le loro ragioni e per tutelare i loro diritti. Contattateci!

 

Redazione di Vercelli