il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

ASCOM VERCELLI - Firmato il decreto attuativo del “Piano Voucher per le imprese”          

Destinati alle imprese dal Ministero dello Sviluppo Economico 609 milioni di euro

Il Ministero dello Sviluppo Economico destina alle imprese 609 milioni di euro, erogati sotto forma di voucher, di importo da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro, a copertura di parte dei costi sostenuti dalle imprese per un incremento della velocità di connessione.

Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo del “Piano voucher per le imprese”, intervento previsto nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga e che, dopo una prima fase di incentivi in favore di famiglie e scuole, conclusasi lo scorso novembre, punta ora alle imprese dopo aver ricevuto, lo scorso 15 dicembre, approvazione dalla Commissione europea.

Le imprese potranno richiedere un solo voucher che potrà essere di diverso importo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro, a copertura di parte dei costi sostenuti per garantire un incremento della velocità di connessione, che potrà variare da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s e, nel caso di passaggio a connessioni a 1Gbit/s il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo massimo di 500 euro.

Le risorse complessive destinate al piano sono di 609 milioni di euro e questo avrà durata sino ad esaurimento delle risorse stanziate, comunque non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel, società in-house del MISE.

A breve sarà pubblicato il testo del decreto e avviate dal MISE iniziative di comunicazione per promuovere la conoscenza della misura.

ASCOM VERCELLI

via Duchessa Jolanda 26

13100 Vercelli

Tel 0161.250045

info@ascomvc.it

www.ascomvc.it

notizie correlate