AMIANTO, CONOSCERLO PER ELIMINARLO – Architetti ed Ingegneri si aggiornano - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli
I Professionisti sono anche in questo Settore il trait d'union tra cittadino ed Ente Pubblico

AMIANTO, CONOSCERLO MEGLIO PER ELIMINARLO CON MAGGIORE EFFICACIA - Componente ritenuta indispensabile nell'Edilizia fino alla metà degli Anni Ottanta, si è rivelato un killer silenzioso e pericoloso - Architetti e Ingegneri si aggiornano - 

Incontro di formazione con relatori di alto livello, ha ampliato l'orizzonte delle conoscenze ed intensificato la dialettica tra gli attori del sistema

Fino a tutta la prima metà degli Anni Ottanta è stato trattato come un materiale pregiato per l’edilizia: poco infiammabile, isolante, sicuro.

Poi, la verità: l’amianto è un killer silenzioso, capace di annidarsi nei tessuti per poi aggredirli e rendersi responsabile dell’insorgenza di neoplasie.

L’eziologia che abbiamo imparato a conoscere soprattutto nel nostro territorio, anche se meno flagellato di quello vicino, casalese, sede dei grandi stabilimenti che hanno fatto la storia industriale nella produzione del fibrocemento, ormai non ha più contraddittorio alcuno.

Restano i drammi di tante famiglie.

Restano, altresì, le reliquie di un’epoca, ancora parte di tante realtà edilizie nei confronti delle quali una legislazione ormai netta e corposa ha detto l’ultima parola.

Che richiede, tuttavia, di essere tradotta in realtà.

Una realtà che vede impegnati gli Organi di controllo della Pubblica Amministrazione – soprattutto l’Arpa – non meno che le realtà degli Enti Locali Territoriali, a loro volta spesso titolari di patrimoni immobiliari realizzati soprattutto negli Anni Settanta, con ampio ricorso a Crisotilo ed altre varianti della molecola o agglomerati di molecole.

Anche in questo campo, trait d’union tra il cittadino e lo Stato è il Professionista.

In particolare Architetti ed Ingegneri sono i più coinvolti in tutte le parti del processo che va dalla rilevazione del problema, fino alla bonifica e messa a norma degli stabili.

Un impegno che richiede aggiornamento e proprio per proseguire nei programmi di formazione ricorrente rivolti alle due categorie di Professionisti, gli Ordini di Vercelli hanno organizzato una giornata di formazione, tenutasi in città nei giorni scorsi.

Tra i relatori, vere personalità del settore, come il Direttore regionale di Arpa Piemonte, Dott. Angelo Robotto.

I problemi nella gestione dell’amianto nel territorio dell’Asl di Vercelli sono stati in particolare trattati dalla Dottoressa Silvia M.T.Durante, Direttore reggente dello Spresal, l’ufficio dell’Asl che si occupa di sicurezza sul lavoro.

Non l’unico punto di vista inerente alla prevenzione e contrasto dei rischi, ma certo di importanza centrale soprattutto, ma non solo, per la tutela della salute dei lavoratori.

Dal particolare al generale, l’Ing. Giorgio Schellino, Dirigente della Regione Piemonte, ha illustrato una aggiornata “mappatura” del fenomeno, che non ha eguale intensità nella nostra Regione, pur non risparmiando nessuna provincia.

Ed è proprio a proposito della diversa diffusione del fenomeno nei singoli territori, è stata di grande interesse la voce del Comune di Casale Monferrato, sede per decenni di Eternit: è intervenuto l’Arch. Piercarla Coggiola, dell’Ufficio Ambiente del Comune aleramico.

Coggiola è stata preceduta, nella sua esposizione, da un “focus” offerto dall’Ing. Cinzia Cazzola, responsabile del Centro regionale amianto ambientale di Arpa Piemonte, che ha illustrato il “protocollo per la gestione degli esposti” relativi alle copertura in cemento.

***

Nel video che correda questo articolo sentiremo la voce dei Professionisti, i responsabili degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Vercelli, che tratteggiano i contenuti di questa e delle prossime iniziative di formazione.

Al nostro microfono, per l’Ordine degli Ingegneri, Valentina Bonato ed il Presidente Franco Barosso.

Per l’Ordine degli Architetti, Dario Barbero, Fabrizio Manferti, Germana Corradino; conclude il Presidente dell’Ordine, Marina Martinotti.

Ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale di Vercelli il Vice Sindaco Massimo Simion.

Buona visione e buon ascolto.

Posted in Economia