Riceviamo e pubblichiamo
Diapsi Vercelli e Brein in quest’inizio di mese di ottobre sono attive in ben tre importanti iniziative.
L’apertura della mostra “Noi Siamo Tempesta”; l’evento per la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre e il tradizionale evento di raccolta fondi dei “Ciclamini” che quest’anno sarà anticipato a sabato 12 e domenica 13 ottobre.
Sono tutte iniziative che da un lato certificano il ruolo centrale che l’associazione ha in importanti progetti locali e non e dall’altro sono un grande impegno per i nostri volontari.
Per i cittadini vercellesi si tratta di tre appuntamenti fra cultura e solidarietà vera, visto che l’associazione non fa distinzione fra coloro che spesso vengono definiti “utenti”, ma mette tutti sullo stesso piano come una comunità che si cura attraverso l’impegno di tutti ed è di fatto una famiglia in cui ci si dà reciprocamente una mano.
Importante per noi sarà anche il sostegno tramite l’acquisto dei ciclamini, proprio perché la grande mole di progetti che attuiamo ha anche dei costi non indifferenti.
Mostra “Noi Siamo Tempesta” – Ex chiesa di S. Pietro Martire fino al 12 ottobre.
Sta riscuotendo un buon successo di pubblico la mostra “Noi Siamo Tempesta” in San Pietro Martire, una collettiva di 18 artisti internazionali curata da Marisa Cortese (Associazione Siviera) che è già stata in altre città e proseguirà poi ancora con altre date, ma che a Vercelli ha la caratteristica di ospitare anche le borse realizzate dal Laboratorio BREIN, con elaborazione delle opere stesse, nel contesto del progetto “AttraVERSO il Lavoro – con arte”.
Mostra a ingresso libero visitabile fino al 12 ottobre dal lunedì al sabato (10-12 e 15- 18,30).
Giornata Mondiale della Salute Mentale
Nel contesto della mostra, giovedì 10 ottobre ci sarà un evento ufficiale, realizzato con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl VC e il Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale, per celebrare la “Giornata Mondiale della Salute Mentale”.
Questo è il programma della mattinata prevista nel loggiato di San Pietro Martire.
ore 9 apertura giornata
ore 9.30 saluti delle autorità
ore 10 presentazione del significato dell’evento a utenti, familiari, Ets, organi di stampa,
amministratori locali e presentazione di una sintesi dei 3 documenti del Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale
ore 10.30 presentazione del libro “Io leggo, tu leggi, noi leggiamo” di Diapsi Vercelli realizzato nell’ambito del progetto del Comune di Vercelli “La Biblioteca Itinerante”
ore 11.30 libero dibattito – ore 12 collegamento on line di tutte le piazze coinvolte
ore 13 buffet – ore 14 visita guidata ai “luoghi della cura” a cura di ASL VC.
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra “Noi Siamo Tempesta”.
Qualcosa di più sulla Giornata della Salute Mentale 2024: Per quest’occasione il Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale intende promuovere incontri di comunità con modalità democratica e dialogica in tutti i Dsm italiani con utenti, operatori, familiari, associazioni di volontariato e ETS, amministratori, giornalisti, per richiamare l’attenzione della politica e dell’opinione pubblica sulla salute mentale, sulle difficoltà, ma anche sulle opportunità, i punti di forza e la capacità di aggregare i cittadini.
La giornata sarà inoltre un’occasione molto speciale per DIAPSI, in quanto verrà presentato il libro “Io leggo, tu leggi, noi leggiamo” frutto del Progetto “La Biblioteca Itinerante” promosso dal Comune di Vercelli, che ha visto l’Associazione impegnata per diversi mesi con incontri per promuovere l’amore per la lettura in diversi luoghi della città.
La pubblicazione racchiude testi e immagini di quanto realizzato, anche grazie ai numerosi collaboratori coinvolti (Lodovico Bordignon di Faber Teater che ha condotto gli incontri, l’Associazione Controluce che, con i suoi volontari, ha documentato l’intero Progetto, Gian Piero Prassi che ha raccolto testi e testimonianze, Carrefour Vercelli, l’Associazione Libriamoci a Vercelli, i Gruppi Appartamento “La Cometa”, “Le Maddalene” e “Le Risaie”, l’ASL di Vercelli, Edizioni Effedì).
Ciclamini
Sempre in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, nel week-end del 12 e 13 ottobre, torna l’appuntamento dei “Ciclamini della solidarietà”, che quest’anno ha il motto “Da vicino nessuno è normale”, proprio per sottolineare il fatto che l’equilibrio e la Salute Mentale sono due elementi molto fragili e che fanno parte della vita di ciascuno di noi.
Diapsi sarà presente con le piantine di ciclamino nelle seguenti chiese cittadine:
sabato 12 ottobre San Bernardo (messa delle 17) e Sant’Antonio (messa delle 18);
domenica 13 ottobre San Bernardo (messe delle 9 e delle 11), Sant’Antonio (messa delle 10), San Giuseppe (messe delle 9 e delle 11), Sant’Andrea (messa delle 10), San Paolo (messe delle 10 e delle 11), San Cristoforo (messa delle 10.30), Duomo (messe delle 10.30 e delle 12.00), Sant’Agnese (messa delle 11).
Quest’anno i ciclamini avranno inoltre una veste inedita: le piantine saranno inserite in un cestino realizzato con sacchetti del caffè e carta craft riciclata, con anche un pratico cordino in juta per poterlo appendere e con un adesivo che ci ricorda il motto della giornata “Da vicino nessuno è normale”.
I ciclamini saranno inoltre disponibili già presso la sede di Diapsi dalla giornata del 10 ottobre.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli