VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

DIAPSI - Inaugurazione della Mostra “Attraverso il lavoro - con arte”    

In tre annate di Progetti sono stati dieci gli artisti coinvolti e per l’edizione 2023

Vercelli Città

AttraVERSO il lavoro – con arte” è l’evoluzione dei Progetti di inserimento lavorativo che Diapsi Vercelli porta avanti da anni con il suo Laboratorio Artigianale “Brein” nel Loggiato di San Pietro Martire.

In tre annate di Progetti sono stati dieci gli artisti coinvolti e per l’edizione 2023 è stata pensata una mostra che avrà come location gli splendidi spazi della ex chiesa di San Pietro Martire (Via Dante Alighieri 93, Vercelli) che già nel 2021 Diapsi aveva di fatto inaugurato in occasione dell’evento per la Giornata Mondiale della Salute Mentale in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl VC.

L’inaugurazione, nella splendida cornice della chiesa di San Pietro Martire, è prevista per giovedì 21 settembre 2023 alle ore 17,30.

A tale evento saranno presenti e porteranno il proprio saluto diversi rappresentanti del Comune di Vercelli, dell’ASL e di altri Enti che hanno collaborato al Progetto.

La mostra è curata da Lorena Chinaglia, Antonella Di Cosmo e Alice Monetti.

Progetto grafico a cura di Valentina, Violetta De Luca.

In esposizione ci saranno opere d’arte di: Alessandro BallianoMarco Esteban CavallaroValentina, Violetta De LucaCate Maggia Elisa MarmoEmanuela MezzadriMiriam PracchiLuigi SergiGrazia Simeone e Daniele Statella, alle quali saranno affiancate le “opere d’arte sartoriale” realizzate dal Laboratorio di Diapsi a partire da quanto realizzato dagli Artisti.

Tutti creativi che si sono alternati nei tre anni del Progetto, inizialmente da Vercelli e poi anche da altri territori. Personalità diverse e ben note nell’ambiente artistico che hanno accettato di mettersi in gioco insieme a Diapsi e Brein, esplorando anche materiali e tecniche nuove, perché l’utilizzo di materiali di riciclo che fa parte integrante da sempre di una filosofia che punta sulla rinascita non solo delle cose, ma soprattutto delle persone.

Una “sostenibilità” non solo ecologica ma anche e specialmente sociale e umana.

Sarà un’occasione unica di vedere accostate due visioni dell’Arte, grazie alla sensibilità e alla collaborazione di tutti coloro i quali hanno collaborato al Progetto in questi anni; importante e di grande stimolo per Diapsi è stata la collaborazione con due importanti curatori d’arte, Vittorio Tonon e Marisa Cortese che hanno affiancato l’Associazione, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie preziose competenze.

L’esposizione durerà fino al 30 settembre con orari di visita dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18,30.

Ingresso libero.

Il progetto “Attraverso il Lavoro con Arte” è sostenuto dal Comune di Vercelli, dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Vercelli, dall’ASL, Centro Accoglienza Notturna Santa Teresa, Formater, Bottega Miller, Associazione Siviera.

Breve storia di “Attraverso il Lavoro con Arte”

Un Progetto nato con la creazione di borse (le storiche “Coffee Bag”) e rivolto a persone con disagio psichico che, nel corso degli anni, si è allargato anche ad altre tipologie di fragilità sociale; alle borse si sono aggiunti abiti e accessori di ogni tipo, compresi complementi d’arredo come lampade, cesti, cuscini, orecchini e collane.

Il Progetto è diventato “con Arte” nel 2021.

Si è sentita la necessità di dare ulteriore valore al lavoro attraverso il coinvolgimento di artisti contemporanei che, con i materiali e le tecniche più disparate, hanno realizzato opere d’arte direttamente sulle borse e/o abiti-accessori.

L’oggetto sartoriale è diventato così un pezzo unico, un vero capolavoro da portare con sé o indossare.

Gli artisti hanno interagito strettamente con Brein e direttamente con i lavoratori e lo staff di Diapsi, questa collaborazione ha valorizzato le abilità di tutti, offrendo alle persone una gratificazione per il lavoro svolto e una crescita personale, derivante proprio dall’incontro con le sensibilità degli artisti.

Una formula che si è dimostrata molto efficace e coinvolgente

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo