Questo mese di maggio è stato davvero intenso e pieno di emozioni ed eventi per la scuola di danza Dance Team di Vercelli.
L’associazione ha organizzato il 7 maggio la seconda edizione del concorso nazionale “Tutù Ballet Competition” presso il teatro Civico di Vercelli.
Il concorso è l’unico in Italia esclusivamente dedicato alla danza classica e quella di carattere, con una giuria di professionisti Internazionale composta da: Beatrice Carbone (ballerina solista del Teatro Alla Scala), Ekaterina Daskaya (Bolshoi Mosca, Accademia di Balletto Ucraina) e Maurizio Tamellini (Teatro Alla Scala ).
Questo evento nasce dall’idea di rendere omaggio alla madre di tutti gli stili di danza esistenti, ovvero la danza classica e quella di carattere nonché di valorizzare e premiare tutti gli studenti e gli insegnanti che in questi ultimi anni durissimi hanno proseguito senza sosta a coltivare la loro passione, continuando a tramandare un’arte che merita la giusta visibilità e non deve rimanere relegata ad un ambiente di “nicchia” come purtroppo succede in questi anni.
Obbiettivo ambizioso e controcorrente ma che grazie allo staff di Dance Team è stato pienamente raggiunto! T
antissime scuole provenienti da tutto il nord Italia si sono esibite in un pomeriggio di arte e cultura, offrendo anche alle allieve più meritevoli delle grandi occasioni per il loro futuro “in punta di piedi” grazie a borse di studio di immenso valore.
Domenica 14 maggio presso il concorso “Gestindanza” che si è tenuto presso il Teatro di Strdella l’allieva Francesca Chiesa ha ottenuto il primo posto nella categoria Classico Teen con la coreografia “Giselle Variation” ed il secondo posto nella categoria Modern Teen con la coreografia “Summer vibes” oltre al premio Speciale assegnato dal giudice di danza classica .
Ora tutto è pronto per l’ultimo grande impegno di questo meraviglio anno scolastico ovvero, lo spettacolo di fine anno accademico, che si terrà domenica 11 giugno alle ore 21 presso il Teatro Civico di Vercelli.
“Favole’n danza” è il titolo dello spettacolo che ci porterà nel magico mondo delle favole sia tradizionali che rivisitate in chiave moderna, nel quale si esibiranno tutti gli allievi della scuola dai corsi di danza propedeutica (i più piccoli , solo 3 anni!) fino ai corsi di avviamento professionale, le coreografie sono di Federica Rosso, direttrice artistica ed insegnante della scuola e Nunzio Perricone docente e coreografo di fama internazionale.
Per informazioni e biglietti: 3470112147.
Redazione di Vercelli