VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERSO MONDI DA INVENTARE NELLA APP MUSEO LEONE – Concorso creativo rivolto alle scuole        

Protagonista assoluta sarà “Leo” la nuovissima applicazione multimediale

Vercelli Città

Verso mondi da inventare…nella app museo leone” è il nuovo titolo del concorso creativo ideato dai Servizi Educativi del Museo Leone e rivolto alle scuole che vorranno mettersi alla prova e lanciarsi in una nuova avventura.

In questa terza edizione, la protagonista assoluta sarà “Leo” la nuovissima applicazione multimediale del Museo Leone creata per “raccontare emozioni” e poter finalmente non solo conoscere in modo approfondito le opere della collezione di Camillo Leone ma addirittura “ascoltarle” e interagire con esse attraverso un semplice tocco sul proprio smartphone o tablet.

Il progetto ha trovato il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, risultando vincitore del Bando “Luoghi della Cultura 2020” e in seguito anche di Fondazione CRT, nonché degli enti del territorio che già sostengono il Museo: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Città di Vercelli e ANDI Vercelli.

La app è scaricabile dal Play Store di Google o dall’App Store di Apple, semplicemente digitando “Museo Leone”.

Chi può partecipare?

Il concorso è diviso in 2 sezioni:
A. Verso mondi da inventare. Immagini che ricostruiscono si rivolge alle scuole primarie
B. Verso mondi da inventare. Nuove idee e voci che arricchiscono si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

In che cosa consiste?
Per la sezione A è richiesta l’elaborazione dell’immagine di un’opera del Museo Leone che venga contestualizzata per spiegarne funzione e utilizzo e che non compaia già nelle schede della App.

Per la sezione B è richiesta invece la produzione di un testo/scheda di un’opera a scelta del Museo Leone che non compaia già all’interno della App.

L’iscrizione al concorso dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2023 compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/RkruhartW9K23WRy5  (i Servizi Educativi invieranno conferma dell’avvenuta ricezione del modulo insieme con i materiali necessari per il lavoro).

Dopo aver effettuato l’iscrizione al concorso la classe, accompagnata dal proprio insegnante, proverà gratuitamente la App Museo Leone presso la sede museale, previo appuntamento concordato con i Servizi Educativi.
La consegna dei lavori è prevista in formato digitale entro il 21 aprile 2023 all’indirizzo didattica@museoleone.it.
La premiazione è prevista per la fine di maggio 2023 presso il Museo Leone.

I vincitori dei tre ordini scolastici in concorso potranno pubblicare sulla App ufficiale Museo Leone la loro scheda/elaborato contrassegnata da un simbolo di riconoscimento e riceveranno un gadget creato per l’occasione (per le scuole primarie e secondarie di primo grado una sacca personalizzata per studenti e insegnanti vincitori; per la scuola secondaria di secondo grado: auricolari bluetooth a studenti e insegnanti vincitori).

I lavori in concorso verranno valutati dallo staff scientifico del Museo Leone e dai professionisti di Heritage per quanto riguarda contenuto, grafica, originalità ed efficacia di trasmissione delle informazioni.
Heritage Srl, che ha curato la progettazione e la realizzazione tecnica della App, è un’impresa innovativa che opera per la ricerca e lo sviluppo dei contenuti e delle rappresentazioni culturali attraverso le nuove tecnologie e che ha al suo attivo le applicazioni di importanti musei, tra cui il Parco Archeologico del Colosseo e i Musei Reali di Torino (in collaborazione con CoopCulture).

Per ulteriori chiarimenti e informazioni
Sezione Educativa Museo Leone
Cell. 3483272584; didattica@museoleone.it

 

Redazione di Vercelli