VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

KIWANIS DI VERCELLI – Ospite del terzo appuntamento del nuovo anno sociale l’Onorevole Luigi Bobba          

Bobba ha intrattenuto i numerosi soci presenti con una interessante e chiara conferenza sugli Enti del Terzo Settore

Vercelli Città

Si è tenuto giovedì 24 novembre presso i saloni del Circolo Ricreativo il terzo appuntamento del nuovo anno sociale del Kiwanis Club Vercelli presieduto da Laura Bellini, con ospite relatore il Sottosegretario Luigi Bobba, che ha intrattenuto i numerosi soci presenti con una interessante e chiara conferenza sugli Enti del Terzo Settore.

Da sempre impegnato nella vita politica e sociale, dapprima nelle Acli ove ha ricoperto il ruolo di Presidente Nazionale, poi Presidente dell’Enaip e del Patronato Acli e dell’Iref.

Dal 1997 al 2000 ricopre il ruolo di Portavoce del Forum del Terzo Settore e sigla il Patto di Solidarietà insieme all’allora Presidente del Consiglio Romano Prodi.

L’esperienza politica tra le fila della Margherita lo fa eleggere senatore e diviene componente della Commissione Lavoro della Camera.

Nel 2008 è eletto deputato e ricopre il ruolo di Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera.

Nel 2013 è confermato deputato e nel 2014 viene nominato Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e sotto i governi Renzi e Gentiloni cura la Riforma del Terzo Settore. Dal giugno 2021, con decreto del Ministero del Lavoro, è designato tra gli esperti del Consiglio Nazionale del Terzo Settore.

Attualmente è Presidente della Fondazione Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo settore della filantropia e dell’impresa sociale.

L’argomento della serata ha coinvolto tutta la platea, che interessata e partecipe, ha approfittato dell’esperienza e della competenza in materia del Sen. Bobba.

Accompagnata dal Luogotenente Governatore della Divisione Domenico Manachino, il Presidente del Club Laura Bellini, ringraziando il gradito ospite per la bellissima ed interessante serata proposta che ha visto il gradimento di tutti i commensali, ha dato appuntamento ai soci per la prossima conviviale del 16 dicembre ove si terrà la tradizionale conviviale natalizia con una ricca Lotteria benefica a favore dell’Esercito di Cuori per contribuire all’acquisto del dispositivo per monitorare l’ALTE, la c.d. apnea notturna dei bambini.

 

Redazione di Vercelli