VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

LA GRANDE TRADIZIONE DELLE SFILATE IN MASCHERA A VERCELLI - Una storia di arte, passione e fantasia  

“Tutti i Carnevali” una mostra fotografica con le immagini scolpite nel tempo delle grandi feste di Carnevale

Vercelli Città

Per non dimenticare e rinnovare l’incontro dei vercellesi    sulle strade cittadine fra i carri, i coriandoli, le stelle filanti e musica, l’Associazione amici del Cecco Leale ha organizzato …… 14 – 22 maggio 2022, una grande mostra fotografica “Tutti i Carnevali”.

(Stefano  Di Tano) – Sarà certamente un popolare e curiosissimo avvenimento per la città di Vercelli quello che è in lavorazione  per una esposizione fotografica di moltissime immagini (Bianco e Nero, e Colori) che verrà inaugurata alla Galleria ASCOM “Felix Lombardi”  (Via F,lli Laviny 27) nel pomeriggio di sabato 14 Maggio 2022 alle ore 18.

Ne hanno dato notizia alcuni degli organizzatori dell’iniziativa agli organi di informazione locale, affinchè tutti i Vercellesi sappiano di questa originale e straordinaria novità storica e culturale messa a disposizione del pubblico gratuitamente.

Una mostra dove si potranno vedere (e per qualcuno, rivedere fotograficamente) le immagini scolpite nel tempo delle grandi feste di Carnevale rappresentate dalle sfilate di vario genere che hanno segnato il periodo dedicato alle maschere, ai balli, ai percorsi e alle adunate nelle piazze, sul corso, nei viali, con una varietà infinita negli ultimi 70 anni.

Per molti concittadini sarà come ammirare un lungo film mai visto, specie per i giovani, per molti invece sarà un piacevole revival che si porta appresso un sacco di ricordi rappresentati dai volti, dai costumi, dalle maestose “costruzioni” dei carri realizzati dai Rioni o da singoli gruppi di appassionati che volevano contribuire alla grande festa con una presenza individuale o familiare.

Non c’è altro da dire, se non l’invito ad essere presenti o di partecipare alle visite giornaliere in Galleria negli orari stabiliti (da lunedì a venerdì ore 8.38 – 18 ; sabato e domenica ore.9 – 19).-

Corposo il numero degli sponsor della manifestazione sostenuta da Gruppo Nuova Sacar, Meeting Art, Fondazione CR Vc, Comune di Vercelli, Bislakko.

 

Redazione di Vercelli