VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - “Fare il vivo a galla” il nuovo romanzo di Sabrina Falanga sarà presentato alla caffetteria Bijoux            

Il libro è in chiave intimista, genere per il quale la scrittrice è seguita e apprezzata

Vercelli Città

Sarà giovedì 22 dicembre la presentazione del romanzo “Fare il vivo a galla”, il nuovo libro della scrittrice Sabrina Falanga; come il primo che pubblicò (“Oltre la superficie delle cose”, nel 2017), anche questa nuova opera è in chiave intimista, genere per il quale è seguita e apprezzata Falanga.

Fare il vivo a galla” racconta la storia di due individui, che insieme affronteranno il percorso per la libertà dalle loro dipendenze: si tratta di un romanzo in cui l’autrice snoda i temi delicati dell’emotività, come la depressione, il senso di colpa, la ricerca di un nuovo sé e della tanto agognata felicità.

«Attraverso la mia scrittura cerco sempre di dare voce alla natura più intima dell’essere umano, che mi piace mostrare per quello che è: spesso fragile, incastrato nei suoi stessi pensieri, quelli di cui spesso si vergogna o che la maggior parte delle volte, semplicemente, non sa come gestire. Personalmente amo le persone proprio nelle loro sfumature più complicate – dice Falanga –, ho sempre cercato la bellezza nelle piccole crepe dell’anima, per questo descrivo sempre i miei personaggi da questi punti di vista».

“Fare il vivo a galla” è un dialogo tra due persone che si ritrovano e si specchiano una nell’altra ma non per questo senza difficoltà anche nella loro relazione: «Il rapporto tra individui è quanto di più prezioso e difficile abbiamo – aggiunge l’autrice – ma è quanto di più importante possa esistere per riuscire a crescere, a maturare, a evolversi e a migliorarsi. Ci si conosce solo confrontandosi. Perché come mi piace sempre dire, citando la famosa e a me cara scrittrice Margaret Mazzantini, “nessuno si salva da solo”».

Appuntamento per la prima presentazione del libro sarà giovedì 22 dicembre, alle 18:30, alla caffetteria Bijoux.

A moderare la presentazione sarà la giornalista Michela Trada. Ingresso gratuito.

Il libro sarà poi in vendita in libreria e negli store online.

 

Redazione di Vercelli