VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

VARALLO SESIA - All’insegna del jazz il penultimo appuntamento di “Musica a Villa Durio”      

Protagonista Marco Rottoli Septet

Valsesia e Valsessera

Nell’atmosfera elegante e raccolta del Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei, domenica 29 maggio si è esibito il pianista torinese Fabio Giachino, considerato il pianista jazz di riferimento della nuova generazione jazz.

Per meglio fondersi con l’ambiente circostante, Giachino ha scelto di suonare i brani del suo disco “Limitless”, uscito per l’etichetta Cam Jazz (2021), in versione acustica accentuando così la fruizione delle origini “classiche” dell’artista e del suo flusso di ispirazione.

Per il penultimo appuntamento della stagione primaverile, in attesa del concerto finale nella Basilica del Sacro Monte di Varallo il 18 Giugno, Musica a Villa Durio si sposta al Teatro Civico di Varallo per ospitare un ensemble jazz di grandi proporzioni, Marco Rottoli Septet.

Particolare è l’ organico, composto da sette musicisti, solo ance, contrabbasso e batteria, senza pianoforte, sostituito dal vibrafono per conferire all’ensemble un colore particolare.

Gli strumentisti del Marco Rottoli Septet, a partire dal leader al contrabbasso (nella foto Marco Rottoli sul palco di Umbria Jazz), figurano tra gli artisti emergenti più interessanti del panorama italiano, Andrea Jimmy Catagnoli, sax alto Jossy Botte, sax tenore, Arturo Garra, clarinetto basso, Yuri Biscaro, chitarra Cristiano Pomante al vibrafono, Marco Rottoli, contrabbasso, composizioni e arrangiamenti, Matteo Rebulla alla batteria.

Il repertorio musicale proposto rappresenta un itinerario musicale che parte dal repertorio del pianista jazz Bud Powell, per creare sperimentazioni armoniche nella struttura semplice e popolare della canzone.

Un jazz dove l’impronta classica e la sperimentazione vanno di pari passo.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Novara Jazz.

Il concerto si terrà domenica 5 giugno alle 17.30 al Teatro Civico di Varallo.

I biglietti dei concerti sono acquistabili da subito sul sito Eventbrite al link https:// bit.ly/MVD42 oppure, come di consueto, prima dei concerti al prezzo di 10 euro, mentre i bambini e i ragazzi fino a 12 anni entrano gratis.

Sarà possibile prenotare contattando il numero di Musica a Villa Durio, 388 255 42 10, anche con messaggio whatsapp. Per tutte le informazioni è a disposizione l’email: info@musicavilladurio.it.

 

Redazione di Vercelli