VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO - Presentazione volume di Lella Beretta “COVID 19. L’Ospedale in tempo di pandemia”    

Nel libro le fotografie e i testi di medici, operatori sanitari, pazienti, raccontano realtà che “prima” sarebbero state incredibili, anche solo da immaginare

Valsesia e Valsessera

Nel Portico del Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, sabato 9 luglio, alle ore 17, sarà presentato il libro: “Covid 19. L’Ospedale in tempo di pandemia”, della fotografa vercellese Lella Beretta e saranno esposte in mostra alcune delle fotografie riprodotte nel volume.

Il COVID ormai è diventato una ingombrante presenza del nostro tempo con la quale stiamo imparando a convivere.

Nel 2020, di fronte alla pandemia dagli effetti devastanti, l’atteggiamento di chi doveva affrontarla non è stato dissimile da quello descritto da Tucidide di fronte alla peste di Atene nel 430 a.C.: i medici non erano in grado di combatterla, perché non la conoscevano.

Nel libro le fotografie e i testi di medici, operatori sanitari, pazienti, raccontano realtà che “prima” sarebbero state incredibili, anche solo da immaginare: storie intessute di dolore, dove vita e morte si sono sfiorate in una tragica danza.

Sullo sfondo: coraggio, determinazione, intelligenza, impegno in una resistenza portata avanti grazie al senso del dovere, allo spirito di collaborazione e, soprattutto, alla solidarietà umana.

La stampa del volume è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e del Dottor Alessandro Caprioglio.

Il ricavato della vendita del libro sarà destinato all’acquisto di due compressori automatici per la rianimazione cardio-polmonare (RCP).

Dopo il saluto del Sindaco di Varallo, Pietro Arch. Bondetti, interverranno Lella Beretta, fotografa, Germano Giordano, Presidente Ordine dei Medici, Gualtiero Canova, Direttore Dipartimento Chirurgico ASL VC, Giovanni Lo Giudice, Dirigente Medico Medicina Interna Borgosesia, Roberto Miceli, Dirigente Medico Medicina Interna Borgosesia, Pneumologo, Giovanni Bertolini, paziente Reparto Covid Borgosesia.

Coordinerà gli interventi il Direttore della Biblioteca, Piera Mazzone.

 

Redazione di Vercelli