VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VARALLO - Presentazione del volume “Nello Olivieri”   ISTITUTO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA NEL BIELLESE, NEL VERCELLESE E IN VALSESIA – Presentazione del volume “Nello Olivieri” di Ivan Campagnolo            

Nel libro è raccontata l’esperienza del comandante partigiano che in Valsesia ebbe un importante ruolo nell’organizzazione della Resistenza nella zona del monte Briasco

Valsesia e Valsessera

A Varallo, sabato 2 aprile 2022, alle ore 16, nella sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, in via D’Adda, 6, sarà presentato il volume Nello Olivieri. Vita e morte misteriosa di un eroe della Resistenza di Ivan Campagnolo, edito dall’Istituto, che racconta l’esperienza del comandante partigiano originario della Lunigiana che in Valsesia ebbe un importante ruolo nell’organizzazione della Resistenza nella zona del monte Briasco.

Le circostanze della sua morte, avvenuta il 27 agosto 1944 in frazione Merlera di Cellio, sono state indagate dall’autore con metodo investigativo, alla ricerca di risposte ai dubbi avvolti nel mistero e mai del tutto sciolti, né nella memoria ufficiale, né in quella dei partigiani di Nello. 

Interviene, insieme all’autore, Alessandro Orsi

L’iniziativa è organizzata nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Per l’accesso è necessario il Green Pass rinforzato (Super Green Pass) secondo quanto disposto dal D.L. 172 del 26/11/21 (G.U. 282 del 26/11/2021), salvo diverse disposizioni governative.

Redazione di Vercelli