VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Prossimo appuntamento il 21 febbraio -

TRINO, NOTE CHE RACCONTANO, SUONI CHE PARLANO E POI LE DIVINE - Ma sono proprio bravi questi Lanternin Dal Ranatè -

A marzo la commedia "Le Amiche"

(marilisa frison) – In questa fredda serata di lunedì 14 febbraio 2022, in cui si festeggia l’amore, alle 18, nei locali della biblioteca cittadina, il maestro Bruno Raiteri ci ha palesato il suo amore per la musica e ci ha parlato della magia del suono proveniente dai diversi strumenti musicali. Questo grazie all’appuntamento culturale organizzato da Al Lantarnin dal Ranatè, che con il nuovo anno ha portato questa novità.

Bruno è riuscito a catturare l’attenzione generale nello spiegare come le note possano parlare, possano narrare, possano descrivere, è un gioco di melodie e ritmi.

Ci ha emozionato facendoci sentire come un suono possa riprodurre situazioni e movimenti: abbiamo ascoltato il vento che soffia, lo scalpitio degli zoccoli dei cavalli, lo scorrere del fiume, la notte, il ghiaccio e molto altro.

Praticamente con i suoni si raccontano storie senza parlare e lui è riuscito a spiegarci e farci capire queste storie di sole note.

Nel video allegato il Maestro Raiteri vi racconta e vi parla del linguaggio della musica.

Bruno Raiteri è il direttore della banda musicale cittadina “G. Verdi”.

Un altro successo proposto da Al Lantarnin dal Ranatè, lo spettacolo musicale andato in scena domenica 13, alle 17, al Teatro Civico di Trino, che ha visto protagoniste “Le Signorine Maramao”: Miriam Marcolongo, Barbara Amoroso, Federica Giannotti, Giovanna Perlongo, con la partecipazione di Gianni Trincheri; hanno presentato “Quando Cantavano Le Divine”.

Uno spettacolo musicale scritto e diretto da Gianluca Pivetti.

In questa commedia musicale ambientata alla vigilia della seconda guerra mondiale, le quattro Divine sono state l’attrazione principale dell’Odeon e con i loro canti allegri: il pinguino innamorato, ba ba baciami piccina, Maramao perché sei morto, bellezza in bicicletta, un bacio a mezzanotte e via dicendo, magistralmente interpretati, hanno letteralmente conquistato la platea, che non si è risparmiata in applausi.

Grazie alla Compagnia teatrale e culturale del Lantarnin dal Ranatè, per questi momenti di festa e di gioia che porta in città.

Prossima rappresentazione teatrale domenica 20 marzo, ore 17, presso il Teatro Civico di Trino, con la commedia “Le amiche”, proposta dalla Compagnia Teatrale di Gattinara.

Mentre Massimiliano e Federico li ritroveremo lunedì 21 febbraio, sempre alle 18, ospite Alessandra Biava, laureata in “Scienze dell’alimentazione” e si parlerà di “Gusto”; Bruno Raiteri tornerà a parlarci di musica lunedì 28 febbraio, alle 18, sempre nei locali della biblioteca “Favorino Brunod” di Trino.

Siete tutti invitati Mario Martuzzi e Al Lantarnin dal Ranatè, vi aspettano numerosi.