VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

TRINO - Alla Biblioteca Civica l’evento “Libriamoci”      

In programma un incontro con gli scrittori Andrea Cantone, Elena Biondo e Silvano Nuvolone

Trinese

Appuntamento venerdì 20 gennaio dalle ore 21 presso la Biblioteca Civica dove è in programma l’evento «Libriamoci», presentato dal Comune e dal «’Lantarnin dal Ranatè».

In collaborazione con Raffaele Borghesio e Libreria dell’Arca di Vercelli si terrà un incontro gli scrittori Andrea Cantone («La Luce dell’equatore»), Elena Biondo («Soli tra le stelle») e Silvano Nuvolone, autore di «Il dono dell’acqua», presente nella nostra collana «Biblioteca degli scrittori piemontesi».

Ingresso gratuito.

La Biblioteca degli scrittori piemontesi è una collana nata nel 2007 con lo scopo di dare spazio ad autrici e autori della regione che amano raccontare con le loro opere – romanzi o racconti che siano – il nostro territorio.

Nella Biblioteca si spazia dal romanzo storico («La stagione della neve», «Amore di masca», «La danza del girifalco») alla saga familiare («Non si rubano le fragole», «Il canto d’amore dei grilli», «La storia di Charlie»), passando ai diari di memorie («L’ultimo soldato di Napoleone», «I pelagra»), ai racconti («Angeli dalle colline», «Vite silenziose») e alle storie di montagna («La mula di Oreste», «Il passo del lupo», «L’estate di Albina»).

Sono pagine che permettono di scorgere con un’altra prospettiva dei luoghi magari dimenticati e di far riscoprire l’anima – sempre un po’ nascosta – del territorio piemontese.

Silvano Nuvolone, nato a Chivasso (Torino) nel 1958, risiede a Cavagnolo e svolge la professione di farmacista.

È poeta e scrittore.

Ha esordito nella narrativa nel 1998 con il romanzo «La pianura di nebbia» (ed. Lighea).

Sono seguiti: «I fuochi del tempo oscuro» (2002) e «Il cammino di Antares» (2004) con l’editrice Il Punto; «La stagione della neve» (Tipografia Baima Ronchetti, 2007); «Gli uomini del piccolo fiume» (Pintore, 2008); «Il dono dell’acqua» (Baima Ronchetti, 2010); «Vite silenziose». «Storie di gente intorno al Po» (Baima Ronchetti, 2012); «La danza del girifalco» (Baima Ronchetti, 2015).

 

Redazione di Vercelli