SOCIETÀ STORICA VERCELLESE – Presentazione al pubblico del Bollettino Storico Vercellese n. 100 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SOCIETÀ STORICA VERCELLESE - Presentazione al pubblico del Bollettino Storico Vercellese n. 100        

Per l’occasione il professor Alessandro Barbero dialogherà con Beatrice Del Bo che presenta il suo volume "L'età del lume. Una storia della luce nel medioevo"

Vercelli Città

Lunedì 5 giugno alle ore 17, presso il salone S. Eusebio del Seminario Arcivescovile di Vercelli (Piazza Sant’Eusebio 10), appuntamento con la Società Storica Vercellese per la presentazione al pubblico del Bollettino Storico Vercellese n. 100.

Per l’occasione, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli e la Società editrice il Mulino, il prof. Alessandro Barbero dialogherà con Beatrice Del Bo, medievista dell’Università Statale di Milano, che presenterà il suo ultimo saggio dal titolo “L’Età del Lume. Una storia della luce nel Medioevo”.

Si tratta di una riflessione che parte dalla definizione dell’età medievale come “Secoli bui”, etichetta che paradossalmente nacque nello stesso medioevo ai tempi di Petrarca per definire un’età che invece buia non fu per nulla, non solo sotto il profilo scientifico, politico e culturale ma anche nella realtà.

Tutti gli intervenuti potranno acquistare il volume in loco, dove la casa editrice il Mulino curerà la vendita.

Il Bollettino Storico Vercellese n. 100 sarà invece come sempre distribuito gratuitamente ai soci presenti ed in regola con il pagamento della quota sociale.

Per la sua centesima uscita il Bollettino presenta quattro saggi: Grado Giovanni Merlo, “La storia, il passato, noi”; Luca Campisi, “Il nobile brigante. Parabola sociale di un aristocratico vercellese fra Tre e Quattrocento”; Matteo Tacca, “Carità, parrocchia e politica. Luoghi e beni degli ospedali vercellesi in epoca moderna (1555-1828)”; Flavio Quaranta e Francesco Rigazio, “Per una biografia di Mario Abbiate (1872-1954), primo Ministro del Lavoro nella storia d’Italia”.

Completano il numero della rivista, oltre alle “Briciole” di Giovanni Ferraris, “Umberto Cavalli sfortunato allievo dell’Istituto di Belle Arti” e Andrea Sarasso, “La scuola G. Ballario di Alice Castello”, anche le numerose recensioni delle ultime novità editoriali, a cura del comitato di redazione e soprattutto, all’interno della consueta rubrica Vita della Società, lo speciale “24-25-26 novembre 2022”, a cura di Luca Brusotto, dedicato ai lavori dell’VIII Congresso della Società Storica Vercellese dal titolo “La Chiesa Vercellese nel Medioevo (Secc. XI-XV)”, tenutosi in quelle date e con grande successo di pubblico presso il Teatro Civico e il Seminario Arcivescovile.

Lo speciale è inoltre corredato da un ricco apparato fotografico a testimonianza dei lavori congressuali.

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo