VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

SANTHIÀ - Rassegna  culturale "Dialoghi di primavera 2022". Nell’ambito della rassegna istituito il Concorso Letterario "Jacopo Durandi"          

L’intento è promuovere la Città di Santhià quale polo attrattivo di turismo culturale

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Santhiatese e Cavaglià

Il Comune di Santhià ha organizzato la rassegna culturale “Dialoghi di primavera 2022”.

All’interno della rassegna è stato istituito un concorso letterario, al fine di stimolare la creatività – in onore a Jacopo Durandi, poeta e Magistrato nato a Santhià il 25 luglio 1739.

L’intento è di promuovere la Città di Santhià quale polo attrattivo di turismo culturale, con l’obiettivo di avvicinare giovani ed adulti alla comunicazione attraverso la lettura e l’arte del pensiero emozionale ed emozionante, stimolando la creazione e la diffusione del prodotto dell’ingegno, attraverso la poesia, la narrazione ed il teatro, i quali si ergono a protagonisti d’eccellenza grazie al messaggio universale che si diffonde attraverso l’arte, la cultura, la bellezza, la condivisione partecipata e la solidarietà.

Il mondo ha bisogno di emozioni, sentimenti, ricordi, poesia e bellezza poiché la vita vive di queste essenze!

Gli autori degli elaborati finalisti del concorso riceveranno un attestato di merito che sarà inviato tramite e-mail insieme ai risultati del concorso.

Il concorso Jacopo Durandi 2022 a tema libero, si articolerà nelle seguenti sezioni:

Sezione “A” – Poesia

Sezione “B” – Narrativa

Sezione “C” – “Teatrando”

Le opere, devono essere inviate in formato pdf pagina formato A4, alla segreteria del Premio a partire dal 1 gennaio 2022 ed entro e non oltre il 28 febbraio 2022 a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email: dialoghidiprimavera.santhia@gmail.com unitamente al modulo di iscrizione inserito come frontespizio dell’opera e alla scansione di un documento di identità e alla ricevuta del pagamento della quota di iscrizione

La partecipazione al concorso per tutte le sezioni è di euro 10,00 da versare a partire dal 1 gennaio 2022 ed entro il 28 febbraio 2022 tramite bonifico bancario intestato a ‘Comune di Santhià –Tesoreria Comunale – IBAN IT 10 O 06085 10316000000984802 con la causale “Concorso letterario ‘Jacopo Durandi 2022” 5.

La scheda di partecipazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti con l’indicazione del recapito telefonico ed indirizzo e-mail valido ed inviata a corredo della presentazione dell’opera che partecipa al Concorso.

La partecipazione al concorso comporta l’implicita accettazione di tutte le clausole del regolamento.

Le informazioni in merito alla partecipazione e al regolamento potranno essere richieste tramite e-mail all’indirizzo del concorso (dialoghidiprimavera.santhia@gmail.com), oppure il lunedì dalle 15,30 alle 17,00 al seguente numero telefonico : 0161.936229 (Bibliotecaria o Servizio Civile).

Redazione di Vercelli