VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SANTHIÀ – “Marilyn in Dolls”, mostra dedicata a Marilyn Monroe in occasione dei 60 anni dalla sua scomparsa

L’esposizione sarà curata da Cristall Derro

Santhiatese e Cavaglià

La Galleria Civica Jacopo Durandi di Santhià dopo l’apertura in sordina del mese di settembre, prosegue la propria attività con la mostra Marilyn in Dolls in cui la protagonista assoluta sarà Marilyn Monroe, in occasione dei 60 anni dalla sua scomparsa.

L’esposizione sarà curata da Cristall Derro, classe 1976, santhiatese, di professione parrucchiere nonché appassionato collezionista di libri, poster, gadget e riviste d’epoca legati proprio al mito di Marilyn. La sua ammirazione per questa icona del cinema mondiale risale all’adolescenza, quando rimase ‘stregato’ dalla sua chioma biondo platino.

Cominciò così a raccogliere oggetti che la riguardavano, girando per mercatini e mettendosi in contatto con altri appassionati come lui.

Il suo sogno, però, era quello di avere anche le (costose) bambole effigi di Marilyn; così, nel 1994, il primo pezzo entrò finalmente a far parte della sua collezione.

Ne seguirono altri, di cui la maggior parte provenienti direttamente dagli U.S.A. dove il mito della diva è sempre vivo.

Attualmente ne possiede più di quaranta di cui almeno una decina sono pezzi unici.

Il vernissage si terrà oggi, sabato 8 ottobre alle ore 17, mentre le visite proseguiranno nei soli giorni di sabato, domenica e lunedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, fino al 26 ottobre.

Sarà comunque possibile concordare un appuntamento di visita in altro giorno e orario, telefonando al 335.6922035.

La Galleria Civica si trova al piano terra del Centro Culturale Jacopo Durandi, in via De Amicis, 5.

 

Redazione di Vercelli