VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ROMAGNANO SESIA - La spada perduta: un gioco di avventura nel parco di Villa Caccia      

Un pomeriggio di gioco, intrigo e divertimento assicurato

Valsesia e Valsessera

Un pomeriggio di gioco, intrigo e divertimento assicurato si svolgerà domenica 13 marzo alle ore 14.30 presso il parco di Villa Caccia a Romagnano Sesia.

L’evento è un gioco di ruolo, in cui i partecipanti, suddivisi in cinque squadre, saranno coinvolti in un’avventura, sfidandosi tra loro e immedesimandosi nell’avvincente storia. La vicenda prende l’avvio da un’alluvione che provoca una frana. Questa porta alla scoperta di un tesoro e della tomba di un’antica eroina. I bambini, con l’aiuto dei genitori, si dedicheranno al piacere della scoperta, al fascino del mistero, alla bellezza della leggenda.

La squadra vincente otterrà un premio finale, ma ad ogni partecipante verrà consegnato un omaggio.

L’evento nasce da un’idea dell’ass. Colonia Gallorum che si occupa di rievocazione storica, ma l’attività è parte di “Welfare in azione”, un progetto di Fondazione Cariplo, realizzato con il sostegno del Comune di Romagnano Sesia, in collaborazione con le cooperative Vedogiovane e Aurive, le associazioni Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia e Colonia Gallorum, il Gruppo Genitori e Figli di Romagnano Sesia, il Comitato Carnevale Ciciafurmighi e le delegazioni FAI della Valsesia e di Novara-Gruppo Colline Novaresi. Il progetto nasce dal basso: tutti gli enti coinvolti, a partire da novembre si sono riuniti in un tavolo per fare emergere i bisogni del territorio in tema educazione. Come generare comunità? Come dar vita a processi di aggregazione? Come dar voce ai genitori e alle associazioni che si occupano dei ragazzi? Queste le domande che hanno animato il gruppo e hanno portato all’organizzazione di questo evento e di attività che si svolgeranno nel luglio 2022, destinate soprattutto alle famiglie.

La partecipazione al gioco è gratuita ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni: e-mail: info@museostoricoromagnano.it

tel: 342163245

Per accedere all’evento sarà necessario il Green Pass.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 19 marzo.

 Redazione di Vercelli