VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

ROMAGNANO SESIA – “Dies Romanvs”: una giornata con gli antichi romani      

Vari saranno i temi delle attività previste nel pomeriggio

Valsesia e Valsessera

Una giornata per tutta la famiglia dedicata agli antichi Romani, ma anche un’occasione per scoprire il territorio si svolgerà il giorno 24 aprile 2022, in compagnia dell’Ass. Colonia Gallorum.

 La giornata prevede un percorso a piedi con i rievocatori vestiti da soldati romani che accompagneranno i partecipanti dal Santuario di Boca fino a Prato Sesia, per poi raggiungere, passando dal suggestivo castello di Prato Sesia, il parco della neoclassica Villa Caccia.
Qui si potrà pranzare al sacco e, in seguito partecipare alle ricche e interessanti attività didattiche organizzate dalla Colonia Gallorum, scoprendo molti e curiosi aspetti della vita civile e militare del mondo romano antico.

Vari saranno i temi delle attività previste nel pomeriggio: l’evoluzione dell’armamento e dell’esercito romano, la vita del legionario, la musica, la cucina, i giochi del legionario, la battitura della moneta e la vita femminile.

L’evento nasce da un’idea dell’Associazione Colonia Gallorum, un’associazione culturale con sede a Grignasco costituita nel 2020 che si occupa di rievocazione presentando, in abiti storici, spaccati di vita civile o militare dell’Antica Roma (dall’VIII secolo a.C. al V d.C.) e attività didattiche per raccontare usi e costumi degli antichi Romani.

Dal 2022 gestisce la colonia elioterapica di Grignasco, dove realizza attività aperte al pubblico sul tema.
L’attività è parte di “Welfare in azione”, un progetto di Fondazione Cariplo, realizzato con il sostegno del Comune di Romagnano Sesia, in collaborazione con le cooperative Vedogiovane e Aurive, le associazioni Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia e Colonia Gallorum, il Gruppo Genitori e Bimbi di Romagnano Sesia, il Comitato Carnevale Ciciafurmighi.

Il progetto nasce dal basso: tutti gli enti coinvolti, a partire da novembre si sono riuniti in un tavolo per fare emergere i bisogni del territorio in tema educazione. Come generare comunità? Come dar vita a processi di aggregazione? Come dar voce ai genitori e alle associazioni che si occupano dei ragazzi?

Queste le domande che hanno animato il gruppo e hanno portato all’organizzazione di questo evento e di attività che si svolgeranno nel luglio 2022, destinate soprattutto alle famiglie.

La partecipazione alla giornata è gratuita ma, per la passeggiata, è necessaria la prenotazione, mentre il pranzo al sacco e le attività didattiche del pomeriggio sono libere.

Info e prenotazioni
e-mail: info@museostoricoromagnano.it
tel: 3421631245

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 1 maggio.

Redazione di Vercelli