VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

“RIFLESSI D’OMBRA” - Un evento di respiro internazionale ideato da Gorizio Lo Mastro

L’artista, insegnante dell’I.C. Ferraris di Vercelli, è conosciuto come “fotografo delle ombre”

Vercelli Città

Le opere di Lo Mastro, riflessi in grado di creare con rigore formale e concettuale, un nuovo linguaggio scarnificato e ridotto ai minimi termini, arriveranno a Vercelli dopo aver avuto come cornice un contesto di respiro internazionale:  Londra, Parigi, Atene, Praga, Barcellona, Bucarest, Bruges, Dubai, Berlino,Russia… oltre che italiano (Venezia, Roma, Palermo, Milano, Genova, Mantova, Bologna, Firenze..)

L’evento “ Riflessi d’ombra “ vedrà dialogare le ombre di Lo Mastro con delle autentiche eccellenze in ambito artistico/culturale in un intreccio di stili e tecniche che spaziano dalla pittura alla scultura,dalla scrittura alla danza, dalla musica alla fotografia, dall’arte digitale all’installazione.

Molte le tematiche declinate in ambito artistico: il cyberbullismo, l’inclusione,la valorizzazione delle diversità, il rispetto ambientale, la legalità, il dialogo interculturale e interreligioso.

Ogni tematica,in maniera sobria e raffinata, veicolerà un messaggio…che vuole essere un invito per passare…dall’ombra dell’indifferenza sociale, dell’inattività alla luce della solidarietà, della sensibilità ed apertura – civica ed umana – verso chi attraversa un momento di fragilità.

Dalle prime indiscrezioni si apprende che ci sarà anche un tributo al grande Piero Angela e alla celebre poetessa Alda Merini.

Molti i messaggi di apprezzamento giunti da ogni parte per  questa iniziativa che offrirà alla comunità di Vercelli e non solo un’occasione privilegiata di crescita e di confronto.

Ricordiamo, tra tutti , una voce autorevole del giornalismo internazionale, quella di William Ward,  giornalista e corrispondente inglese che ha collaborato con“Panorama”,il “Foglio”, la pagina culturale de “La Repubblica”,  “Studio Aperto” ,”TG4” e scritto per quasi tutte le testati londinesi come “Times” e”The Observer ed impegnato in questi giorni, su diverse emittenti nazionali , per le notizie sulla scomparsa della Regina Elisabetta.

Ward, in un video messaggio, augura ogni successo a tutti gli artisti coinvolti  in “Riflessi d’ ombra”: Elena Ferrara, Anna Ricciardiello, Marta Bosso, Luisa Colombo, Sabrina Falanga, Caterina del Nero, Massimiliano Fabris,  Alessandro de Bonis, Angelo Musillo, Stefano Gullotta, Pako Bono, Luigi Cali’, Andrea Mattiello, Perroteau, Lorenzo Maria Bottari, Salvatore Giò Gagliano, Edoardo Sarasso Innocenti, Saverio Genise, Francesco Marinaro.

“Riflessi d’ ombra” avrà inoltre una visibilità che varcherà i confini nazionali portando così alla ribalta la città di Vercelli che merita di essere ulteriormente  conosciuta e valorizzata come città d’Arte, di Bellezza e di significativa progettualità.

 

Redazione di Vercelli