VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

NAVIGAZIONE INTERROTTA” – La vercellese Adriana Lariccia presenta il suo libro di poesie    

Lariccia ha soli 23 anni, ma la sua penna è già senza età

Vercelli Città

   

Sabato 7 maggio, ore 18, Bar Cavour: save the date verrebbe da dire.

Sarà questo, infatti, il giorno di presentazione di “Navigazione interrotta – Broken Route” il libro di poesie della vercellese Adriana Lariccia edito dalla casa editrice Brainding di Sabrina Falanga e Michela Trada.

Lariccia ha soli 23 anni, ma la sua penna è già senza età.

«Ho iniziato a scrivere canzoni fin da ragazzina, testi sempre abbinati ad un accompagnamento musicale – racconta l’autrice –. Poi, ad un certo punto, mi sono resa conto che melodie e parole non mi bastano più ed è arrivata in mio soccorso la poesia».

Da qui ecco “Navigazione interrotta” raccolta di poesie che vede la luce in piena pandemia e che arriva a toccare il cuore anche di lettrici estere: «I primi testi del libro li avevo scritti al mare nella mia casa in Puglia – dice ancora Lariccia -. Poi è arrivato il lockdown e mente e mano non si sono più fermate».

In pochi mesi “Navigazione interrotta”, autopubblicato su Amazon e che affronta tematiche LGBT e di inclusione, ha ottenuto innumerevoli consensi di pubblico e critica tanto che l’opera è stata arricchita, tradotta in inglese ed editata dalla casa editrice Brainding per un sodalizio totalmente vercellese.

«Quando scrivo penso in inglese, trovo che sia la lingua che meglio esprime quello che ho dentro, una sorta di linguaggio universale – rivela ancora la 23enne –. Ecco perché ho scelto di tradurre le poesie in inglese e di proporle affiancate per questa nuova pubblicazione che vede al suo interno diversi inediti».

«Vercelli e i vercellesi sono da sempre nel cuore della nostra casa editrice sebbene il focus della Brainding sia principalmente orientato al marketing e alle riviste aziendali – spiegano Falanga e Trada –. Con “Prospettive”, il primo libro di fotografie a colori di Vercelli abbinato a testi realizzato da Sabrina e Andrea Cherchi, abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra città restituendo in forma d’arte quello che ci ha donato in questi anni di vita e di professione. Oggi, dopo quattro anni, torniamo con un’opera locale e internazionale allo stesso tempo poiché crediamo nella valorizzazione del talento e dei giovani; siamo felici di poter dare voce all’edizione 2022 di “Navigazione interrotta” di Adriana che tanta fortuna ha avuto in epoca pandemica arrivando ad essere letta persino in Messico».

Il libro, disponibile al costo di 12 euro, sarà acquistabile nelle principali librerie cittadine e nazionali oltrechè sui portali online. L’ingresso all’evento è libero e in linea con le disposizioni ministeriali attualmente vigenti.

 

Redazione di Vercelli