VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MUSEO LEONE VERCELLI - “Il mondo dell’arte. I pittori da amare e scoprire” conferenza di Guido Michelone    

Un modo per riflettere sul ruolo del critico, del divulgatore, dell’esperto in un ambito dove tradizione e avanguardia convivono pacificamente

Vercelli Città

Giovedì 23 marzo alle ore 17.30, il Museo Leone di Vercelli ospita la conferenza di Guido Michelone “Il mondo dell’arte. I pittori da amare e scoprire”.

Partendo dal recente volume Perdonami Picasso, 105 artisti moderni e contemporanei (Melville Edizioni, 2022) in cui Guido Michelone, studioso multiforme, raccoglie oltre cento biografie di grandi pittori, architetti, designer, fotografi da fine Ottocento a oggi si partirà per un viaggio per immagini dal Piemonte all’Italia, dall’Europa al mondo, nel fantastico universo delle arti visive, fra astratte e figurative, realiste e surreali, classiche e avveniriste.

Un modo per riflettere anche sul ruolo del critico, del divulgatore, dell’esperto in un ambito dove tradizione e avanguardia convivono pacificamente.

Guido Michelone è attualmente docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e al Conservatorio Vivaldi di Alessandria alle cattedre di Storia del Jazz e della Popular Music.

Per diverso tempo ha via via insegnato Storia dell’Arte all’Istituto Ugo Foscolo di Vercelli, ai Licei classici di Biella, Varallo, Vercelli, all’Istituto Europeo del Design e all’Accademia di Belle Arti Acme di Novara.

Ha curato diverse mostre su musica e pittura.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Redazione di Vercelli