VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

MUSEO LEONE - Flavio Ardissone presenta il libro “50 anni di ambra rosa ed azzurro”

Il libro racconta i 50 anni di attività dell’autore nelle sale teatrali e cinematografiche di Vercelli e provincia.

Vercelli Città

Presso il museo Leone, venerdì 8 aprile alle ore 17:30, con ingresso da via Verdi, Flavio Ardissone presenterà alle autorità cittadine, agli organi di informazione e ad alcuni stretti collaboratori il libro 50 anni di ambra rosa ed azzurro che racconta i 50 anni di attività dell’autore nelle sale teatrali e cinematografiche di Vercelli e provincia.

Editato da Arti Grafiche Gallo, il volume di 182 pagine a colori è corredato da ben 402 immagini e da contributi video che si potranno visionare attraverso una QR Code riservato agli acquirenti del libro stesso.

La pubblicazione si avvale della preziosa collaborazione della Nuova Sacar di Angelo Santarella, di Maurizio Roccato de la RETE,   dell’architetto Luca Villani e del dottor Nando Lombardi con i quali Ardissone ha rispolverato in forma documentaristica le origini del Teatro Verdi e la costruzione del teatro Astra realizzati e montati da Paolo Ignetti di VercelliWebTV.

 Un valido aiuto è stato dato anche da Alessio Pozzato per le vedute aeree effettuate con il drone all’interno del Teatro Civico.

E’ prevista un’ulteriore presentazione che si terrà Venerdì 13 aprile alle 20.30 presso il salone della palestra Sacro Cuore in Corso Italia.

I proventi derivati dalla vendita del volume saranno destinati alla sezione Vercellese dell’A.I.S.M. presieduta da Antonella Barale.

Infine un particolare ringraziamento al professor Gianni Mentigazzi e a Luca Brusotto del Museo Leone per la loro concreta collaborazione.

L’ingresso ai due eventi è libero ed è consentito nel rispetto delle norme covid vigenti.

Le immagini particolari estrapolate dal video riguardante il Teatro Civico si riferiscono ad una ricostruzione ipotetica realizzata al computer che attraverso la classica immagine da molti conosciuta riguardante l’incendio del Teatro Civico del 1929 ci riporta alle origini del teatro prima di tale evento disastroso.

Redazione di Vercelli