VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

LIBRERIA DELL'ARCA VERCELLI - Antonio Foti presenta il suo nuovo libro “Un sottile filo di speranza”      

Si tratta di una raccolta di cinque racconti di narrativa sociale e civile ambientati nella piccola vita di provincia di alcune regioni del nord e del sud d’Italia

Vercelli Città

Alla Libreria dell’Arca di via Galileo Ferraris 77 a Vercelli, venerdì 1° aprile alle ore 17:30, Antonio Foti, già ospite in libreria con una video intervista nel 2020, tornerà con il suo nuovo libro: Un sottile filo di speranza, LFA Publisher.

Un sottile filo di speranza è il titolo di una raccolta di cinque racconti di narrativa sociale e civile ambientati nella piccola vita di provincia di alcune regioni del nord e del sud d’Italia. Storie di vita quotidiana di uomini e donne che non si fermano davanti ai propri limiti, alle proprie malattie e disabilità e cercano di dare valore e seguito ad ogni opportunità per essere utili a se stessi ed alla propria comunità.

Dalla costiera Amalfitana al lago di Garda, dal Roero al Monferrato ed alle terre d’acqua dolce, i protagonisti non si rassegnano affatto allo status quo.

Ancor meno si lasciano sopraffare dallo stato di marginalità di un contesto sociale poco attento ed incline al contributo prezioso di chi vive anche in una condizione di difficoltà.

Ogni giorno, con spirito di accoglienza, di resilienza e di resistenza, cercano di costruire un sottile filo di speranza con piccole opere di bontà e di attenzione al bene comune per dare all’esistenza un volto più umano e solidale.

Nel fluire pacato e sereno della narrazione la speranza non è più uno stato d’animo o un sentimento fugace ed occasionale.

Diventa sempre più azione concreta, confronto ed interazione, stile di vita, condivisione e sinergia per costruire insieme il bene comune soprattutto a beneficio di chi è più debole, fragile e di chi è semplicemente diverso.

All’imperante e smodato ego della società contemporanea, in queste storie si contrappone con una luce nuova il valore umano e sociale del noi, del voi come impegno civile di una squadra coesa che vuole assolutamente superare la dinamica perversa dei contrasti, degli squilibri e dei dislivelli per darà alla socialità un valore autentico e legale.

Nei racconti il cammino quotidiano dei protagonisti diventa così un caleidoscopio di emozioni, di esperienze, di contenuti e testimonianze, di azioni concrete e di una nuova speranza che ha il volto delle pari opportunità, dell’inclusione sociale e di una cultura della legalità che faccia sentire e vedere le persone sempre meno diverse.

Ingresso libero con Green Pass rafforzato.

Si consiglia la prenotazione allo 0161255527 oppure libreria.dellarca77@gmail.com

Redazione di Vercelli