VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO QUINTINO SELLA BIELLA - Presentazione dell’Offerta formativa per il 2022/23

Importante appuntamento con la Finale nazionale delle XXII Olimpiadi di informatica

BiellaOggi

Lunedì 19 settembre alle ore 10,30 c/o l’ITIS Q. Sella, in via Rosselli 2, il dirigente scolastico prof. Giovanni Marcianò presenterà la novità dell’Offerta formativa dell’Istituto per il 2022/23: Corso di Formazione tecnica superiore (IFTS) rivolto a giovani diplomati che intendono specializzarsi in cybersicurezza.

L’attenzione alla sicurezza informatica nelle Aziende, così come nella Pubblica Amministrazione, è sempre più alta.

La tematica, pur trattata nel triennio “Informatica” di Istituto Tecnico, richiede una maggiore preparazione rispetto a quella che si può ottenere nel solo percorso scolastico che porta al Diploma di Stato quinquennale.

Per questo è stato progettato un ulteriore anno di formazione post-diploma che – presentato al Bando della Regione Piemonte – ha ottenuto l’approvazione e si svolgerà in questo anno scolastico 2022/23.

Permetterà di presentarsi sul mercato del lavoro con l’Attestato di Specializzazione Tecnica Superiore in “Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi” dopo aver svolto il percorso di 800 ore, di cui la metà in imprese del settore.

La progettazione ha visto l’ITIS Quintino Sella come capofila della partnership con l’ENAIP Piemonte, l’Università del Piemonte Orientale e le imprese del settore Rekordata e Robinson.

Il corso prevede una parte teorica e una pratica da svolgere in aziende del settore anche biellesi che hanno mostrato sempre più attenzione agli studenti dell’indirizzo “Informatica”.

Il progetto di un anno post-diploma che permetta una preparazione all’altezza delle aspettative delle Aziende fa ora parte integrante del PTOF dell’istituto per il triennio 2022-2025.

Negli anni a venire sarà possibile prevederne ulteriori anche per altri indirizzi, se questa prima esperienza avrà successo.

È aperta la pre-iscrizione, a cura di Enaip Piemonte, cui seguirà selezione secondo le linee guida della Regione Piemonte.

 Il corso è a numero chiuso; la parte teorica si svolgerà presso l’ITIS di Biella e la sede Enaip di Biella.

Il corso è finanziato dal Bando IFTS 2022 della Regione Piemonte. Sottolinea il Dirigente scolastico prof. Giovanni Marcianò: “L’ITIS Q. Sella sin dalla sua nascita nel 1869 si è messo al servizio dei bisogni della formazione dei giovani. Quintino Sella affermava, motivando il bisogno di questo Istituto, che ‘… una popolazione ammaestrata produce di più e meglio che una popolazione ignorante’ intendendo per “ammaestrata” il fatto che aveva avuto un “maestro”, ovvero una formazione, prima del lavoro. Oggi non meno di allora ritengo valga questa riflessione, perché se è vero che siamo nell’era del “lifelong learning”, ovvero dell’educazione che dura per tutto l’arco della vita e non solo per gli anni scolastici, è pur vero che il passaggio tra la fase “scolastica” e quella “lavorativa” richiede – in campo tecnico – un livello aggiornato ai fronti di criticità e sicurezza, ai rischi correlati allo sviluppo tecnologico incessante che caratterizza quest’epoca.”

L’avvio di questo corso per giovani esperti di cybersicurezza si svolge mentre Biella ospita, dal 22 al 24 settembre, – per la prima volta in Piemonte – la Finale nazionale delle XXII Olimpiadi di informatica.

Sabato 24 settembre, alla cerimonia di premiazione c/o Auditorium di Città Studi, saranno presenti autorità nazionali dell’AICA e del Ministero dell’Istruzione. La Lectio Magistralis che introduce la premiazione sarà tenuta dal prof. Paolo Prinetto, Direttore del Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI).

Il Dirigente prof. Marcianò (per il corso IFTS) e il coordinatore prof. Landorno (Per le Olimpiadi di Informatica) sono a disposizione per eventuali approfondimenti rivolti a chi non potrà essere presente alla conferenza stampa.

WhatsApp (o SMS) per appuntamento (di persona o telefonico): prof. Marcianò (per il corso IFTS) – 331 657 3000

prof. Landorno (Per le Olimpiadi di Informatica) – 328 150 9999.

 

Redazione di Vercelli