il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

IMMAGINI DAL MAPPAMONDO - Protagonista del primo appuntamento della rassegna il “Giappone”        

Il viaggio è stato intrapreso da Ricciardiello e Mariella Ferrari insieme a due bambine piccolissime, con i treni più veloci del mondo

Riprendono giovedì 13 gennaio, dopo le vacanze natalizie, i consueti appuntamenti mensili con la rassegna di viaggi “Immagini dal Mappamondo”, giunta ormai alla sua trentesima edizione.

Purtroppo in considerazione dell’attuale situazione emergenziale, dovuta alla crescita esponenziale dei contagi da Covid – precisa l’ideatore della rassegna Ugo Breddoquesto primo incontro del 2022 non vedrà la presenza del pubblico in sala, ma sarà solamente trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della rassegna”.

La serata di gennaio sarà dedicata ad un insolito viaggio in Giappone di Franco Ricciardiello e Mariella Ferrari compiuto con i treni più veloci del mondo, insieme a due bambine piccolissime.

Il reportage partirà da Tokyo, città ricca di grattaceli di una incredibile audacia architettonica e dal caos super organizzato della seconda capitale al mondo per numero di abitanti. Ma il Paese possiede anche importanti testimonianze di una cultura millenaria, come i templi dell’antica capitale Kyoto e della vicina Nara, con i suoi templi di Todaiji e quello di Kasuga, decorato da tremila lampade.

Scorreranno poi le immagini di Himeji con il suo castello-icona, l’antica Nikko, Kamakura con un mastodontico Buddha simbolo della Religione di Stato, e Hitachi con lo splendido parco dei fiori.

Mariella e Franco condurranno quindi il pubblico a visitare i laghi e le città termali intorno al Monte Fuji , simbolo del Giappone, per concludere con la visita di Hiroshima,  la città della bomba atomica, i cui monumenti sono il monito perché il mondo non ripeta più un tale irreparabile errore.

L’appuntamento, per tutti gli amanti dei viaggi, per vedere e sentire i tanti aneddoti, è fissato quindi per giovedì 13 alle ore 21,15 collegandosi con il canale YouTube (   https://www.youtube.com/watch?v=NM39ahTnYRI ) o con la pagina Facebook della rassegna https://www.facebook.com/immagini.dalmappamondo grazie alla valida regia di Elisa Bonacasa e Federico Ranghino.

Redazione di Vercelli

notizie correlate